Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 13:00

Test Covid scuole, a Campo tutti negativi

Circa il 50 per cento della popolazione scolastica si è sottoposta allo screening volontario questa mattina. Ecco le informazioni



CAMPO NELL'ELBA — Sono stati oltre 200 (50% della popolazione scolastica) i tamponi rapidi effettuati questa mattina nei plessi della scuola Elementare e Media dell'Istituto Comprensivo Giusti di Marina di Campo grazie all'iniziativa di screening proposta dall'Amministrazione Comunale e dall'Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest-Zona Elba e organizzata dai volontari della Misericordia di Portoferraio, della Croce Rossa e della Pubblica Assistenza di Marina di Campo. 

I tamponi sono risultati tutti negativi.

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba.

Lo screening sulla popolazione studentesca e sul personale docente e non docente aveva l'obiettivo di prevenire e monitorare la diffusione del Covid -19. I tamponi rapidi sono stati effettuati dalle due infermiere volontarie Carla Mibelli e Ornella Cardella coadiuvate dalla squadra dei volontari delle varie associazioni.

"E' stato un successo sia per i risultati dei tamponi rapidi, tutti negativi, sia per l'ampia adesione della popolazione studentesca alla quale si è aggiunta anche quella di molti insegnanti e personale non docente. - ha commentato il sindaco Davide Montauti - Queste sono iniziative che riusciamo a realizzare grazie al grande lavoro dei volontari che sono sempre in prima linea. In questa emergenza Covid sono stati fondamentali: sempre presenti e vicini alla gente".

Le due postazioni mobili, una davanti al plesso delle scuole Medie e una nel cortile della scuola elementare questa mattina sono state operative prima delle otto e le operazioni si sono concluse intorno alle dieci.

"Questa mattina, davanti alla scuola Media, abbiamo utilizzato l'ambulatorio mobile. - ha spiegato Simone Meloni, responsabile della Misericordia di Portoferraio - E' un investimento molto importante che rappresenterà un supporto fondamentale per tutte le attività sul territorio. La miglior forma di prevenzione e cura è essere vicini alle persone, essere presenti sul territorio. Questo è il senso della nostra attività". 

"A conclusione di questa iniziativa - si legge nella nota del Comune - l'amministrazione comunale ringrazia tutti i giovani studenti che si sono sottoposti allo screening, i genitori che hanno aderito all'iniziativa, i volontari che hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata, il Dirigente scolastico Davide Gambero e il personale docente e non docente per l' immediata collaborazione e disponibilità". 

"Anche se la situazione nel nostro Comune, ad oggi, non desta particolari preoccupazioni dobbiamo registrare nell'ultima settimana un incremento nei contagi. - ha concluso il sindaco Davide Montauti - Abbiamo sette nuovi casi positivi registrati in otto giorni. Il risultato dello screening è confortante ma dobbiamo mantenere alta la soglia di attenzione, essere prudenti e rispettare le regole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità