Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimiliano Allegri firma per aumentare prezzo sigarette: «Fatelo anche voi»
Massimiliano Allegri firma per aumentare prezzo sigarette: «Fatelo anche voi»

Cronaca Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 11:15

Sigarette ai minori, sanzione e attività sospesa

I carabinieri di Portoferraio hanno effettuato dei controlli su una tabaccheria in seguito alla segnalazione di alcuni genitori



PORTOFERRAIO — A seguito di segnalazioni all’Arma da parte di alcuni genitori, è emersa preoccupazione per la salute dei figli minori, sopresi di recente con molti pacchetti di sigarette nello zaino scolastico.

Come si legge in una nota, è stata la sensibilità dei carabinieri elbani e il rapporto di fiducia e collaborazione con la cittadinanza, per cui sono stati attivati mirati controlli che hanno consentito, negli ultimi giorni, di accertare che i tabacchi trovati in possesso dei ragazzi erano stati appena acquistati proprio in un esercizio della zona, in un’area ad alta densità di traffico veicolare pubblico, fra cui soprattutto studenti minorenni. 

Al termine delle verifiche i carabinieri di Portoferraio hanno elevato a carico del titolare dell'attività una sanzione di euro 1.000 e la sospensione della licenza per 15 giorni. 

Infatti, come spiegano i carabinieri, la vigente legge, in questi casi, non prevede la revoca immediata della licenza, ma tale sanzione potrà essere applicata in caso di recidiva.

I carabinieri fanno infine sapere che continueranno ad eseguire verifiche in tale ambito affinché gli esercizi autorizzati alla rivendita di tabacchi e sigarette elettroniche ubicati nel territorio ottemperino al rispetto delle vigenti norme al prioritario fine di tutela dei più giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ga diramato un codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca