Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fuga dell'autista dal camion travolto dalla frana. Il video della telecamera di sorveglianza
La fuga dell'autista dal camion travolto dalla frana. Il video della telecamera di sorveglianza

Cronaca Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 11:10

Abbandonato un gatto malato e affamato

Animal Project racconta la storia di un gatto abbandonato a San Giovanni e annuncia la denuncia perchè si tratta di un reato



PORTOFERRAIO — "Nella giornata di ieri, verso le 13, abbiamo ricevuto una serie di segnalazioni telefoniche circa il ritrovamento di un gatto bianco e rosso, in pessime condizioni di salute, presso la Scuola d'infanzia di San Giovanni nel Comune di Portoferraio". 

Lo spiega in una nota l'associazione Animal Project onlus, che si occupa di tutela degli animali.

"Nelle immediate vicinanze è stato rinvenuto anche un trasportino di plastica lanciato nei rovi. - prosegue la nota - Il gatto è stato tempestivamente recuperato e attualmente si trova ricoverato presso l'Ambulatorio Veterinario Piombinese, dove ha già ricevuto le prime cure; purtroppo, la situazione è preoccupante. Si tratta di un micio docile, che, visibilmente, non ha ricevuto alcuna cura. Al momento del recupero era affamato". 

"Abbiamo informato la Polizia Municipale di Portoferraio e presenteremo una denuncia per abbandono e maltrattamento di animali. - prosegue la nota - Quello che ci stupisce sempre è l’impassibilità, l’indifferenza, la crudeltà con cui qualcuno decide di sbarazzarsi del proprio animale come un oggetto da buttare, senza alcuno scrupolo o rimorso di coscienza. Sull’Isola sono attive, per fortuna, diverse Associazioni animaliste che avrebbero potuto aiutare; invece, si è preferito ancora una volta agire vigliaccamente, abbandonare una povera creatura ridotta in fin di vita, proprio quando è più fragile e bisognosa di cure e amore".

"Ricordiamo le pene cui va incontro un gesto così meschino: l’abbandono di animali domestici è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da euro 5.000 a euro 10.000, mentre il maltrattamento (ravvisabile anche nel caso di omessa cura dell’animale) è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro. Dove non aiuta la coscienza, si spera che arrivi la giustizia", conclude l'associazione.

Il povero gatto abbandonato


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ga diramato un codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca