Cultura sabato 13 maggio 2017 ore 15:22
La tradizionale Festa dei Corolli

Torna la Festa dei Corolli di Campo nell'Elba, una delle feste più popolari dell'isola. Ecco il programma dei quattro giorni di festa
CAMPO NELL'ELBA — La tradizionale Festa dei Corolli, chiamata il Maggio, è una ricorrenza molto sentita dalla comunità campese che le quattro principali frazioni del comune celebrano ogni domenica del mese di maggio.
Questo anno, solo l'ultimo appuntamento è di venerdì 2 giugno, anzichè domenica. Le ragazze che hanno ricevuto la serenata la notte dell'ultimo giorno di aprile porteranno in piazza il tipico Corollo, dolce tradizionale a forma di ciambella.
Primo appuntamento presso il Circolino della Bonalaccia, domenica 14 maggio, a partire dalle 17, degustazioni di dolci tipici della zona con intrattenimenti musicali.
La festa si trasferisce poi la domenica successiva, 21 maggio, nel capoluogo comunale, a Marina di Campo. Dalle 18 in Piazza Dante Alighieri con stand gastronomici e musica dal vivo. Penultimo appuntamento, domenica 28 maggio, nella frazione di Seccheto, dalle 17 apertura degli stand gastronomici e musica di Stefano Masi.
Ultimo appuntamento a San Piero, venerdì 2 giugno. Nel tardo pomeriggio, dalle ore 19 con stand gastronomici e musica da ballo.
Ricetta del Corollo
60 minuti di preparazione, 4 persone.
Ingredienti: farina 500 g, burro 125 g, zucchero 300 g, 3 uova, 1 bicchierino di sassolino o liquore equivalente, 1 bicchiere di latte, scorza di un limone, 1 bustina di lievito.
Procedimento: mettere a fontana la farina sulla spianatoia e farne una fontana. Nel centro porre le uova sbattute molto bene e il burro. Unire lo zucchero, il bicchiere di sassolino, un poco di scorza di limone grattata, il lievito e il bicchiere di latte. Impastare in modo che ne risulti un impasto abbastanza morbido.
Imburrare una teglia bassa e rotonda e porre nel mezzo della stessa un bicchiere che regga al fuoco. Versare l'impasto nella teglia unta e infarinata e mettere in forno a calore moderato (140°) e cuocere 40-45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, cospargendo la superficie con zucchero vanigliato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI