Cronaca mercoledì 30 aprile 2014 ore 10:52
Questa notte torna...il "Maggio Campese"

Serenate e stornelli nella notte dedicate alle fanciulle del paese. Una tradizione che rivive da secoli.
CAMPO NELL'ELBA — Questa sera notte magica, di antiche melodie, di amori che sboccian al chiaro di luna...torna il "maggio campese".
Come da tradizione, da tempo immemore, i giovanotti dei paesi di pianura e collina di tutto il comune di Campo nell'Elba canteranno antichi stornelli, sotto le finestre di tutte le fanciulle da marito, dagli 0 ai 99 anni, per lanciare la proprio dedica d'amore.
Nel cuore della notte, accompagnati dalla sola luce delle stelle e della luna e dal gracchiare romantico delle ranocchie nelle campagne campesi, i giovanotti intoneranno le loro serenate...sempre le stesse da secoli, in questa parte dell'isola d'Elba.
Poi nelle domeniche che seguiranno, le fanciulle preparanno con amore e cura il proprio "corollo", un dolce semplice e genuino dalla classica forma a ciambella che sarà portato nelle piazze di ogni paese per la l'omonima "Festa dei corolli".
E fra balli e canti sarà premiato il corollo più bello!
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI