Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 14:23

Incendi, un vertice nel Comune di Campo nell'Elba

Sopralluogo del funzionario regionale Drosera a Castancoli e incontro con tutti i protagonisti del sistema anticendi boschivi e Forze dell'Ordine



CAMPO NELL'ELBA — Questa mattina, a Castancoli, nelle zone percorse dall'incendio lo scorso 16 Ottobre il dottor Francesco Drosera, funzionario della Regione Toscana e referente antincendi boschivi per il territorio di Livorno ha tenuto un debrifing tecnico a sei settimane circa dall'incendio. 

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Campo nell'Elba spiegando che erano presenti le Autorità locali, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, i volontari della Protezione Civile e tutti gli uomini della macchina antincendio che hanno partecipato alle operazioni di spegnimento. L'incontro si è spostato in tarda mattinata nella sala del Consiglio Comunale di Campo nell'Elba. 

"E' stata l'occasione per riunire tutti gli Enti e le figure che partecipano in collaborazione e cooperazione per la prevenzione e allo spegnimento degli incendi boschivi. - ha spiegato Francesco Drosera, referente della Regione Toscana - Un'occasione per discutere delle criticità e dei punti di forza riscontrati nella fase operativa. Abbiamo insieme approfondito le modalità di intervento e le specifiche reciprocità per poter migliorare l'operatività della macchina antincendio. Lavorare insieme significa superare le criticità".

Nella sala consiliare erano presenti le Autorità locali, le Forze dell'Ordine, i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile.

"Un apprezzamento particolare va al vostro lavoro - ha continuato il Dottor Drosera rivolgendosi agli uomini e le donne della macchina antincendio -. L'evento poteva avere conseguenze ben più gravi". 

A Castancoli, questa mattina, sui luoghi percorsi dal fuoco i Direttori delle operazioni di spegnimento hanno relazionato sulle attività svolte nei giorni dell'incendio. Anche l'Amministrazione Comunale ha ringraziato tutti gli uomini della macchina operativa A.I.B.

"Grazie per il vostro contributo - ha detto Silvano Mortula, assessore alla Protezione Civile del Comune di Campo nell'Elba - questi incontri dovrebbero essere sempre più frequenti soprattutto nella fase di prevenzione. Un grazie particolare a Gianmario Gentini che anche in questa occasione ha dimostrato un grande impegno per il suo territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scomparso all'età di 80 anni era stato tra i sostenitori del Rallye Elba a fianco di Elio Niccolai. Tanti i messaggi di cordoglio
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità