Attualità sabato 05 luglio 2025 ore 14:00
"Che Odissea!", spettacolo da ripetere

Una spettatrice loda lo spettacolo del Centro Diurno di Casa del Duca dove ogni persona ha trovato il suo spazio e modo espressivo
PORTOFERRAIO — "Sono andata allo spettacolo felice e convinta che mi sarei trovata di fronte ad un lavoro emozionante e anche bello da un punto di vista artistico, oltre che umano".
Si apre così un intervento di Noemi Alessi, che, ieri mattina 4 Luglio, ha assistito allo spettacolo degli ospiti del Centro diurno di Casa del Duca dal titolo "Che Odissea!".
"Conosco e stimo da anni Alessia Zeami, artista poliedrica, laureata al Dams di Bologna e MusicArTerapeuta nella Globalitàdei Linguaggi, - prosegue Alessi - in questo caso drammaturga e regista, conosco anche la maggior parte degli ospiti di Casa del Duca e delle educatrici che hanno preso parte alla rappresentazione per aver io stessa lavorato con loro diversi anni fa".
"Quello che è stato messo in scena però mi ha letteralmente travolta per la sua potenza narrativa. - aggiunge Alessi - Le attrici e gli attori hanno interpretato i loro ruoli in modo poetico e magistrale, da una sedia a rotelle, da due stampelle e dalle proprie fragilità tutte umane, con l'accordo e la sintonia di compositori d'eccellenza e al tempo stesso di grandi esecutori d'opera".
"Ognuno di loro ha trovato il suo spazio espressivo particolare, - prosegue ancora Alessi - la sua particolare melodia e l'ha regalata al pubblico in modo corale con generosità e gioia di esserci. Ottima e originale anche l'interpretazione di Francesca Ria (la dea Atena) che si è inserita in alcuni momenti con canti e letture in lingua greca antica, sostenendo la struttura e il corpo della narrazione".
"Che Odissea! non è solo uno spettacolo superbo ma una lezione d'amore e di civiltà per tutti. Ne abbiamo tanto bisogno in questo momento storico. Un vero peccato che l'amministrazione comunale abbia scelto di farlo andare in scena la mattina e non, come avrebbe meritato, in orario serale. Mi sento di chiedere come cittadina una replica, se possibile per gli interpreti, in un orario consono per permettere ad un pubblico più ampio di assistere ad uno spettacolo di grande valore artistico e culturale", conclude Alessi.
Lo spettacolo è stato realizzato dal Centro diurno Casa del Duca e liberamente ispirato alle avventure di Ulisse. Interpreti: Maria Alessandri, Samantha Alessi, Alberto Baldinetti, Sacha Basleaga, Veronica Carlini, Antonietta Feola, Asia Forti, Siria Gazzotti, Sophietou Gadiega, Lisanna Lambardi, Marta Novelli, Emanuele Pagnini, Martina Panichi, Rita Pelleriti, Michela Rossi, Laura Salvi, Giada Scattu, Rosanna Sciarrino, Davide Scotto, Sara Topi, Emanuela Veludo, Olgha Zurchina. E con la partecipazione di Francesca Ria nel ruolo di Atena, drammaturgia e regia di Alessia Zeami.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI