Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 19:15

Aeroporto Elba, 650mila euro dalla Regione

Approvato nell’ultima seduta di Giunta lo schema di accordo fra Regione e Alatoscana Spa che definisce il contributo e le finalità



CAMPO NELL'ELBA — Seicentocinquantamila euro per l'annualità 2023 ad Alatoscana Spa, la società che gestisce l’aeroporto di Campo dell’Elba  per sostenere le attività di natura non economica relative alla sicurezza, all'antincendio, al controllo del traffico aereo, alla polizia ed alle dogane, i servizi esterni, la gestione della torre di controllo.

Tutte attività necessarie, come si legge in una nota della Regione, per mantenere operativo l’aeroporto di “Marina di Campo” I dettagli sono contenuti in uno schema di accordo fra Regione Toscana e Alatoscana appena approvato dalla Giunta con una delibera firmata dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli.

“L’aeroporto di Marina di Campo – ha spiegato l’assessora Baccelli- ha indubbio valore per la collettività dell’Elba e dell’intero Arcipelago toscano, perché rappresenta l’unica via di accesso aereo, utilizzabile sia dai residenti che ad uso turistico. Non vogliamo fare mancare il nostro impegno tant’è che abbiamo rideterminato l’entità del contributo portandolo a 650mila euro per il 2023, tenendo conto dei maggiori costi di personale, a seguito di un incremento delle unità lavorative a servizio delle attività necessarie all’operatività dello scalo”.


La Convezione precedente relativa alle annualità 2020-2022 prevedeva un contributo regionale di 570mila euro. 

"La Regione copre dunque le attività necessarie per il corretto funzionamento dell’aeroporto ma non commerciali nel rispetto della comunicazione della Commissione europea del dicembre 2005. Queste attività – ha precisato ancora Baccelli- rientrano nelle prerogative dei pubblici poteri di uno Stato e non costituiscono attività economiche”


Lo schema di convenzione approvato dalla giunta definisce le condizioni e l’entità della compensazione di questa attività . Alatoscana, lo ricordiamo, dal 2012 ha l'obbligo di mantenere operativo l’aeroporto di marina di Campo dell’Elba per 365 giorni l’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità