Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Elezioni 2020 sabato 12 settembre 2020 ore 15:15

200 milioni per l'aeroporto, emendamento Mallegni

aeroporto  di Campo nell'Elba
Aeroporto a Campo nell'Elba (foto di repertorio)

Il senatore e commissario regionale di Forza Italia Mallegni: "Rispondo coi fatti ai bisogni del territorio. Aeroporti piccoli sono asset grandi"



CAMPO NELL'ELBA — "Un fondo con dotazione di 200 milioni di euro per l’anno 2020" da destinare "al funzionamento degli aeroporti minori a seguito delle misure di contenimento del Covid-19", al fine di "garantire le adeguate risorse finanziarie per assicurare la continuità dei servizi necessari": è questo il contenuto dell’emendamento all’articolo 87bis del Decreto Agosto appena depositato dal senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, commissario regionale di Forza Italia in Toscana, e ideato dopo la visita effettuata due giorni fa all’Elba per ascoltare le necessità dell’Isola e dei suoi abitanti.

"Rispondo coi fatti ai bisogni del territorio. Noi di Forza Italia siamo fatti così. - sottolinea Mallegni - Del resto gli aeroporti che in ottica nazionale sono considerati minori, rappresentano invece asset strategici per i territori su cui insistono. Vale per l’Elba, ma in Toscana vale ad esempio anche per Cinquale a Massa".

Lo scalo elbano, in particolare, secondo Mallegni è assolutamente da potenziare: "E’ un componente di base per assicurare la continuità territoriale, e favorisce arrivi e partenze di utenze private. In questi anni il turismo anche internazionale è cresciuto, ma l’aeroporto non ha la capacità oggi per comprendere tutto il bisogno di trasporto aereo che invece esiste. Perciò va potenziato. Noi dobbiamo favorire i collegamenti in un’ottica sistemica. Incentivarli, non limitarli. Lo scalo elbano in questo senso rappresenta un tassello fondamentale".

Qui di seguito pubblichiamo il testo dell'emendamento presentato dal senatore Mallegni.

Emendamento Articolo 87 - Mallegni

"Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:«Art. 87-bis. (Disposizioni a sostegno degli aeroporti minori)

1. Al fine di garantire le adeguate risorse finanziarie per assicurare la continuità dei servizi necessari al funzionamento degli aeroporti minori a seguito delle misure di contenimento del Covid-19, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un fondo con una dotazione di 200 milioni di euro per l'anno 2020.

2. Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabilitele modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse agli operatori degli aeroporti minori.

3. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 200 milioni di euro per l'anno 2020, si provvede a valere sul Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione di cui all'articolo 1, comma 200,della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come rifinanziato dall'articolo 114,comma 4, del presente decreto-legge.»"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità