Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti
Champions, la protesta della Curva Nord dell'Inter dopo lo stop ai biglietti

Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 12:55

Borghi più belli, si punta su Rio Elba

Veduta di Rio nell'Elba

L'amministrazione comunale di Rio ha avviato il percorso di adesione all'associazione e creato un gruppo di lavoro



RIO — Il Comune di Rio fa sapere che ha intenzione di  candidare Rio nell’Elba all’ingresso nella Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. 

Con una delibera della Giunta comunale, l’amministrazione guidata dal sindaco Corsini ha infatti avviato il percorso di adesione alla associazione, che nasce nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’Anci allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani; oggi ne fanno parte oltre 360 Borghi selezionati.

"Nel corso dei secoli – si legge nella delibera -  il territorio di Rio ha costruito la sua storia sulle tradizioni minerarie: le attività estrattive, terminate nel 1981, costituiscono un eccezionale fattore identitario, vivo ancora oggi, fra la popolazione residente, e  il Comune di Rio intende promuovere, a livello locale, nazionale ed internazionale, questo straordinario patrimonio, attraverso lo sviluppo di azioni finalizzate alla valorizzazione delle peculiarità ambientali, sociali e culturali del territorio, anche nella prospettiva di consolidare l’attrattività turistica del borgo storico di Rio nell’Elba". 

Sotto il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo, è stato quindi creato un gruppo di lavoro, mettendo in atto un percorso di studio e di progettazione per avviare iniziative di rilancio del centro storico di Rio nell’Elba, rafforzandone il patrimonio dal punto di vista turistico-culturale e dando avvio a una visione innovativa di gestione territoriale, anche tramite il confronto e lo scambio con altre realtà e la partecipazione ad iniziative nazionali nella prospettiva di raggiungere i requisiti richiesti. 

Il lavoro inizierà con l’individuare gli interventi preliminari da effettuare sul territorio, coinvolgendo i suoi abitanti, gli enti del Terzo Settore e l’imprenditoria locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno