Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 17:43

Muro crollato, in corso la messa in sicurezza

L'area del crollo

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano spiega che sta lavorando nell'area vicina alla Casa dell'agronomo



ISOLA DI PIANOSA — A proposito del crollo del muro di contenimento adiacente alla Casa dell’Agronomo sull’isola di Pianosa, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano fa sapere che sono già in corso gli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’area.

Il cedimento si è verificato nel pomeriggio di domenica 13 luglio, a seguito di un evento meteorologico di notevole violenza, con piogge intense e persistenti che hanno messo a dura prova tutto l’Arcipelago Toscano.

La centralina LAMMA a Pianosa ha registrato circa 200 mm di pioggia cumulata tra le ore 9 e le ore 16 (si tenga presente che le medie a Pianosa si attestano intorno ai 550 mm di pioggia in un anno), con due picchi particolarmente pesanti di 80 mm tra le ore 12 e le ore 13 e altri 80 mm tra le ore 14 e le ore 16. 

Come spiegano dal Parci, proprio al termine di quest’ultimo picco di pioggia si è verificato il crollo della porzione di muro di contenimento del terrapieno che ha interessato un settore laterale del giardino botanico presso la Casa dell’Agronomo. 

Grazie al tempestivo intervento del personale presente sull’isola (Guide Parco, Carabinieri Forestali e Polizia Penitenziaria) e alla preziosa collaborazione del Comune di Campo nell’Elba, l’area è stata prontamente delimitata e transennata nella mattinata di lunedì, mentre nella giornata di martedì l’Ente Parco ha attivato una ditta specializzata che ha rimosso i detriti e i materiali franati per liberare buona parte della strada e consentire il passaggio in sicurezza ai residenti, alla Polizia Penitenziaria, agli ospiti dell’Hotel Milena e ad altro personale che opera sull’isola. 

L’Ente Parco, in collaborazione con le amministrazioni competenti, ha già avviato tutte le procedure per consentire i lavori di messa in sicurezza e ripristino della stabilità del terreno e delle strutture di contenimento interessate dal dissesto.

Giovedì mattina è previsto un nuovo sopralluogo tecnico per stabilire le modalità di intervento che saranno oggetto di specifica progettazione, cui seguirà la fase esecutiva delle operazioni di riqualificazione dell’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 60enne che aveva tentato una rapina ad una gelateria ha violato gli obblighi a cui era stato in seguito sottoposto dal giudice
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica