Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 16:45
Progetto via Palestro, ecco i vincitori

Assegnato il premio per il concorso di idee per riqualificare la zona che si trova a Rio Marina
RIO — È stato assegnato il primo premio del concorso di idee indetto dal Comune di Rio per la riqualificazione architettonica, urbanistica e di arredo di via Palestro a Rio Marina.
La commissione giudicatrice composta dagli architetti Elisabetta Fabbri, Giorgio Cerrai e Gino Vai ha scelto come migliore idea progettuale quella presentata dagli architetti Daniele Vanni e Matilde Belardinelli di Sesto Fiorentino, ai quali va il premio di euro 5.000 messo in palio dall'Amministrazione comunale.
L'idea vincitrice ha preceduto di un punto (80 punti contro 79) la seconda classificata, la proposta presentata dagli Architetti Borgianni, Viti, e Ricci.
"La scelta di stimolare la creatività degli architetti per idee che portano ad un deciso miglioramento estetico e funzionale del nostro territorio si conferma giusta – ha commentato il sindaco di Rio Marco Corsini - e la utilizzeremo ancora in futuro in altre aree del territorio. Il vincitore potrà avere l'incarico di redigere i successivi livelli di progettazione e appena avremo le risorse economiche necessarie (e il recente bando della Regione Toscana per finanziare interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana potrebbe essere un'opportunità da cogliere) procederemo a realizzare l'intervento”.
“Ringrazio tutti i partecipanti e la commissione di gara – ha aggiunto il sindaco - e mi fa anche piacere che i vincitori siano due giovanissimi architetti, dimostrazione evidente che l'arte e la fantasia non hanno età; auguro che questo successo sia solo una tappa della loro carriera professionale. Presto esporremo tutte le idee concorrenti e magari inviteremo gli autori a illustrare pubblicamente la soluzione ideata”.
“Dal nostro punto di vista si completa con un criterio di coerenza rispetto al contesto il progetto di riqualificazione di un'area di Rio Marina, che stiamo facendo diventare bellissima unendo i giardini, la passeggiata degli Spiazzi, la biblioteca e i prossimi voltoni. Aspettiamo - ha concluso Marco Corsini - che l'Autorità Portuale faccia finalmente il suo con i lavori di adeguamento tecnico funzionale del porto, che consentiranno finalmente di avere a Rio Marina anche una portualità turistica di livello."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI