Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Cronaca mercoledì 17 luglio 2024 ore 19:30

Droga, la casa come centrale di spaccio

Un uomo di oltre 60anni è stato arrestato dai carabinieri per spaccio di droga. Per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari



RIO — I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Comando Compagnia di Portoferraio insieme ai colleghi della Stazione di Rio, hanno arrestato un uomo ultrasessantenne da tempo residente sull’isola con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Come spiegano i carabinieri in una nota, militari, in particolare, per accertare alcuni sospetti maturati nell’ambito delle attività di iniziativa per la prevenzione e repressione dei reati in genere e di ogni forma di illecito sul territorio, hanno orientato la loro attenzione verso la casa nel territorio di Rio dove era solito abitare il sospettato. 

Da tempo, infatti, in questo luogo gli investigatori, a seguito di alcuni appostamenti, avevano notato un insolito andirivieni di persone che aveva destato i loro sospetti. 

Le attività di approfondimento preinvestigativo svolte dai carabinieri hanno restituito elementi indiziari di chiaro interesse che si sono concretizzati, con la perquisizione in casa, nel cospicuo ritrovamento di sostanze stupefacenti, hashish e cocaina per un peso complessivo che supera l’etto.

Sempre a casa gli sono stati trovati tutti gli strumenti idonei allo spaccio ovvero ben tre bilancini di precisione ed il materiale usualmente impiegato per la preparazione delle dosi e la sostanza da taglio indispensabile.

In questo modo i carabinieri hanno portato alla luce anche all’Isola d’Elba di un fenomeno che consiste nell’allestimento di vere e proprie centrali di spaccio all’interno di private abitazioni che all’ingresso dei militari si presentano organizzati come mini negozi in piena regola dotati di tutto l’occorrente per la preparazione, confezionamento in dosi e smercio di droghe. 

Nel caso in questione, come spiegano i carabinieri,  è stato curioso rinvenire nella disponibilità dell’indagato persino un piccolo manuale tascabile dal titolo “coca e cocaina” in cui l’autore disquisisce la storia, la modalità d’abuso, i traffici, la tossicità, insomma una guida completa che approfondisce tutti gli aspetti legati agli stupefacenti del nostro tempo.

Il quantitativo di droga sequestrata che si ritiene ragionevolmente destinato al mercato isolano, avrebbe potuto produrre introiti illeciti, ceduto in dosi ai consumatori, ammontanti ad oltre 10mila euro. 

Al termine delle attività conseguenti all’arresto in flagranza di reato del possessore, la sostanza è stata sottoposta a sequestro.

Su disposizione dell'autorità giudiziaria labronica competente, l’uomo infatti è stato ristretto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida che si è svolto in udienza celebrata questa mattina in cui a suo carico  oltre alla convalida dell’arresto è stata disposta la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Rio, con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione in orario notturno.

L’uomo rischia una pena che può raggiungere i 10 anni di reclusione, anche in considerazione degli effetti e dei rischi derivanti dall’assunzione di cocaina.

"Al fine di incrementare e meglio veicolare la prevenzione soprattutto in ottica di salvaguardia dei giovani e per contrastare la mala movida estiva, la Compagnia di Portoferraio invita la cittadinanza a collaborare attivamente, segnalando eventuali luoghi, situazioni e comportamenti talvolta legati a consumo e cessioni di sostanze illecite, favorendo la collaborazione tra Istituzione e comunità in ottica di tutela della legalità", concludono i carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno