Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 24 ottobre 2021 ore 09:00

A Marciana si parla di castagni con gli esperti

Domani la tavola rotonda sulla situazione dei castagneti del versante occidentale dell'Isola d’Elba.



MARCIANA — L’evento, nell’ambito della "Settimana delle Castagne 2021”, si terrà nella Collegiata di San Sebastiano a Marciana alle ore 14. 

"L’incontro - come dichiara l'amministrazione comunale di Marciana - rappresenta un'importante occasione per mettere a confronto le esperienze di coloro che a diverso titolo si occupano del castagno e per tracciare un percorso volto alla creazione di sinergie che possano focalizzarsi sulla conservazione e valorizzazione di questa importante risorsa del nostro territorio. Verrà fatta una panoramica a 360 gradi sul tema con il contributo e la testimonianza di esperti del settore, rappresentanti degli enti e delle associazioni, operatori forestali e proprietari di castagneti".

All'iniziativa parteciperanno  Simone Barbi, sndaco del Comune di Marciana, Susanna Berti, vicesindaca e assessora ad Ambiente e Territorio del Comune di Marciana, Francesca Giannini  Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Biologa,  Alberto Maltoni  Università di Firenze, Professore Associato Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), Assestamento forestale e selvicoltura,  Ivo Poli, presidente Associazione Nazionale Città del Castagno, Luana Anselmi, presidente Associazione Pedalta, William Caggiano, presidente Cooperativa Agricolo Forestale Nanni Elba, Agostino Sichi, vicepresidente Associazione dei Castanicoltori della Montagna Pistoiese ed Ermanno Braun  proprietario dei castagneti di San Cerbone, Poggio.

Ingresso libero con Green Pass e obbligo della mascherina. E’ consigliata la prenotazione con una mail a: staffsindaco@comune.marciana.li.it - Oggetto: “Prenotazione 25 ottobre”.


L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con diverse associazioni del territorio e non: Associazione Nazionale Città del Castagno, Proloco Marciana-Elba, Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy. E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno