Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 02 ottobre 2021 ore 08:30

A Marciana il concorso nazionale castagne e dolci

Castagne

Il concorso si terrà nella Settimana delle Castagne, ha la finalità di valorizzare i prodotti tipici locali, in questo caso i dolci a base di castagne



MARCIANA — Tra meno di un mese nei paesi della montagna marcianese si svolgerà la Settimana delle Castagne, evento che tra il 23 e il 31 Ottobre animerà Marciana, Poggio e dintorni con numerose iniziative gastronomiche, ambientali e culturali.Per la prima volta all’Elba, sabato 23 Ottobre 2021, a Marciana, si svolgerà il 15esimo Concorso Nazionale Castagne Marroni e Farina di Castagne: I Dolci.

La ormai celebre competizione gastronomica quest’anno giunge nell’antico borgo elbano rinomato per i suoi castagneti grazie alla collaborazione tra Comune di Marciana e Associazione Città del Castagno.

Il concorso si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, allo scopo di risvegliare l’interesse dei consumatori, ristoratori, gastronomi, pasticceri ecc. e conseguentemente elevare il livello di conoscenze gastronomiche e delle potenzialità delle produzioni locali. Il concorso si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute promuovendone la loro diffusione. Ulteriore obiettivo della giornata è creare un’opportunità di dialogo e confronto culturale mettendo in relazione la comunità locale con esperienze provenienti anche da realtà analoghe a quella marcianese.

"Invitiamo tutta la popolazione a mettersi in gioco e a partecipare sottoponendo i propri prodotti "fatti in casa" ad una giuria dedicata.
Sede del concorso sarà la Collegiata di San Sebastiano a Marciana", dicono dall'amministrazione comunale.

Sono previste 2 categorie: Professionisti, con pasticcerie, ristoranti, forni ecc. che giungeranno da tutta Italia, e Non Professionisti, e 2 sezioni, “Dolci al cucchiaio” e “Torte, biscotti e dolci lievitati”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Ottobre 2021 e la consegna pietanze avverrà il 23 Ottobre dalle ore 8,30 alle ore 10 presso la Collegiata di San Sebastiano a Marciana. Due le giurie formate da esperti gastronomi, giornalisti del settore, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, e rappresentanti dell’organizzazione che selezioneranno i vincitori per ogni categoria e sezione. Quindi nel pomeriggio alle 16,30 la premiazione in piazza For di Porta a Marciana.


La Settimana delle Castagne è realizzata dal Comune di Marciana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e Pro Loco Marciana-Elba, con il supporto di Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy.

E’ un iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.L’evento si terrà secondo le norme Covid vigenti.


Regolamento del concorso e modulo iscrizione disponibili su: www.cittadelcastagno.it; www.visitmarciana.it; www.comune.marciana.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità