Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 14:41

Al via la Settimana delle Castagne a Marciana

Primo giorno di festa con il Concorso gastronomico nazionale dedicato alle castagne e ai dolci. Domenica la Festa d’Autunno e altre iniziative



MARCIANA —  Domani, sabato 23 Ottobre, chef e pasticceri provenienti da tutta Italia si sfideranno a Marciana durante il 15esimo Concorso Gastronomico Nazionale Marroni, Castagne e Farina di Castagne: I Dolci. I partecipanti sottoporranno le loro creazioni dolciarie a base di castagne alle due giurie del concorso. Una sfida gastronomica nazionale che quest’anno giunge nell’antico borgo elbano rinomato per i suoi castagneti grazie alla collaborazione tra Comune di Marciana e Associazione Città del Castagno.

Il concorso si propone di contribuire a divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, condividendone le potenzialità e valorizzando antiche e nuove ricette nate dalla scoperta delle eccellenze del territorio. Ulteriore obiettivo della giornata: creare opportunità di dialogo e confronto culturale mettendo in relazione la comunità locale con esperienze provenienti da realtà nazionali analoghe. Sede del concorso sarà la Collegiata di San Sebastiano a Marciana.

Fino al 31 Ottobre, nella pittoresca cornice del borgo elbano, in occasione della Settimana delle Castagne, si susseguiranno iniziative gastronomiche, ambientali e culturali che animeranno Marciana e i bellissimi dintorni dipinti dai colori dell’autunno. Un importante appuntamento dedicato al castagno - simbolo della tradizione dei paesi di Marciana e Poggio e, in generale, delle aree montane - che vuole invitare all'attenzione e alla riflessione sul ruolo economico, sociale e culturale della castagna per il territorio.


Protagonisti, dunque, i sapori d’autunno con stand gastronomici, dibattiti legati a importanti tematiche ambientali, laboratori per bambini e famiglie, escursioni e percorsi outdoor.

Domenica 24 ottobre  appuntamento con la Festa d’Autunno, nel Piazzale della Fortezza e "Alla scoperta della flora e della fauna", laboratorio per bambini e famiglie, alla Casa del Parco di Marciana mentre lunedì 25 ottobre si terrà:Il Castagno dalla tradizione al futuro", tavola rotonda con rappresentanti di enti, associazioni ed esperti del settore.

Il programma completo e i dettagli per prenotazioni e modalità di accesso sono disponibili sul sito web www.visitmarciana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità