Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 13 ottobre 2021 ore 10:29

A Marciana arriva la Settimana delle castagne

Marciana

Tanti appuntamenti all'insegna dell'enogastronomia, della natura e anche il concorso gastronomico nazionale dedicato ai dolci di farina di castagne



MARCIANA — In arrivo la seconda edizione della “Settimana delle Castagne”, l’appuntamento di fine Ottobre dedicato al castagno, simbolo della tradizione dei paesi di Marciana e Poggio e, in generale, delle aree montane del comune di Marciana.

Tra il 23 e il 31 Ottobre  2021 si svolgeranno iniziative gastronomiche, ambientali e culturali che animeranno i borghi e i bellissimi dintorni dipinti dai colori dell’autunno. 

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con diverse associazioni del territorio e non: Associazione Nazionale Città del Castagno, Proloco Marciana-Elba, Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy.

E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.


Quest’anno per la prima volta Marciana ospiterà il 15esimo Concorso Gastronomico Nazionale Marroni, Castagne e Farina di Castagne: I Dolci, che si terrà sabato 23 Ottobre con partecipanti da tutta Italia. Domenica 24 appuntamento con la Festa d’Autunno a Marciana al piazzale della Fortezza con stand gastronomici e musica dal vivo, e nella Fortezza con le gustose castagne arrostite. Gli ingressi saranno contingentati. Non si terrà invece la Castagnata di Poggio.

A Marciana lunedì 25 Ottobre si terrà  Il Castagno dalla tradizione al futuro, la tavola rotonda con rappresentanti di enti, associazioni ed esperti del settore, mentre martedì 26  sarà la volta di Creare bellezza, l’iniziativa CETS che propone una giornata di formazione sulla gestione del verde e visita guidata alla Casa del Parco.

Per i bambini e le famiglie domenica 24 ottobre la Casa del Parco di Marciana organizza due laboratori Alla scoperta della flora e della fauna. Due le escursione in programma: mercoledì 27 ottobre con l’Associazione Pedalta il percorso dei fiori da Marciana a San Cerbone e ritorno, e domenica 31 ottobre il tradizionale Trekking a San Cerbone con arrivo e partenza da Poggio proposto dalla Casa Parco di Marciana. Previsti altri appuntamenti il 29 e il 30 Ottobre.

Il programma completo e i dettagli per prenotazioni e modalità di accesso sono visibilo sul sito web www.visitmarciana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità