Attualità domenica 13 agosto 2023 ore 12:15
Elettrificazione banchine, il bando di gara
Progetto da 20,4 milioni di euro per l’elettrificazione di alcune banchine commerciali del porto di Piombino e di quello di Portoferraio
PIOMBINO — Scadrà il 29 Settembre la presentazione delle domande relative al bando di gara da 20,4 milioni di euro dell’Autorita di sistema portuale del Tirreno settentrionale per l’elettrificazione di alcune banchine commerciali del porto di Piombino e di quello di Portoferraio.
Le buste saranno poi aperte il 10 Ottobre alle 15.
Come indicato nel bando, si prevede una fase di progettazione di 75 giorni, un cantiere di 465 giorni, e dopo il collaudo quattro anni di manutenzione da parte dell’impresa che eventualmente vincerà la gara. La notizia è stata rilanciata anche dal Sole 24 Ore.
Con l’elettrificazione delle banchine, detto cold ironing, le navi porranno spegnere i motori quando sostano in porto, usufruendo dell’energia proveniente da terra, e riducendo le emissioni inquinanti.
Nel porto di Piombino prevista la realizzazione di una cabina di distribuzione in prossimità della Banchina Dente Nord Capitaneria. L’infrastruttura comprende anche tutti i dispositivi a banchina necessari di presa e di allaccio. Nel porto di Portoferraio invece prevista la realizzazione di una cabina di distribuzione alle spalle del porto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI