Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 marzo 2020 ore 12:26

Covid-19, misure più restrittive al Giglio

Isola del Giglio

L'Unità di crisi attivata dal Comune annuncia misure più restrittive sugli imbarchi e chiede ai residenti di evitare di andare in continente



ISOLA DEL GIGLIO — In una nota del Comune di isola del Giglio viene reso noto che la donna risultata positiva al Covid-19, non residente, in isolamento a Giglio Campese, sta bene e continua la sua quarantena precauzionale in attesa dei tamponi di controllo che, se negativi, dimostreranno la sua completa guarigione. 

"La situazione - spiegano dal Comune - è sotto il controllo delle autorità e proprio per questo è immutata rispetto a ieri. E’ molto importante che i cittadini seguano alla lettera le procedure che impongono l’isolamento a casa, evitando contatti inutili perché solo così si evitano contagi e si sconfigge il terribile virus. Le forze dell’ordine continueranno i controlli ai traghetti ma anche all’interno dei centri urbani con applicazione rigida e senza sconti delle sanzioni previste a chi trasgredirà le disposizioni. E’ bene ribadirlo, la disciplina costituita da atteggiamenti responsabili combatte la proliferazione del contagio e sconfigge lo sviluppo del virus. Evitare quindi i contatti di ogni genere soprattutto quando si va a fare la spesa. Concentriamola una/due volte alla settimana evitando di avvicinarsi alle persone, senza sottostimare le distanze e seguendo le azioni per la pulizia preventiva. Il Covid-19 contagia anche per banali distrazioni. Ne va della salute di tutti". 

Dal Comune fanno inoltre sapere che in mattinata si è riunito, a debita distanza di sicurezza, il Coc-Unità di Crisi. E’ stato fatto il punto dell’emergenza e tutti i componenti, in relazione alla situazione che si è delineata, per permettere un controllo più serrato dei flussi da e per l’isola, pur garantendo i servizi minimi indispensabili, hanno deciso di adottate misure più restrittive per i collegamenti marittimi. E’ stato ribadito che non sarà possibile, per i cittadini non residenti, raggiungere le loro seconde case perché le ragioni del trasferimento non rispondono al DPCM 9.3.2020 e conseguenti atti regionali". 

"E’ raccomandato inoltre, a coloro che stazionano sulle due isole, di evitare le uscite sulla terraferma se non per motivi di lavoro, salute (urgenza) e necessità. - spiegano dal Comune - Qualora fosse possibile, anche per questi motivi, rinunciare è consigliato farlo senza se e senza ma. Non escludiamo una ulteriore informativa che riguarderà i traghetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità