Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco i temi del nuovo Report. Ranucci: «Forse la bomba sotto la mia auto non è una coincidenza»
Ecco i temi del nuovo Report. Ranucci: «Forse la bomba sotto la mia auto non è una coincidenza»

DISSALATORE giovedì 07 aprile 2022 ore 14:00

Salva Mare, ok dalla Camera al disegno di legge

La legge prevede anche la valutazione di impatto ambientale per i dissalatori marini e quello di Mola all’Elba potrebbe essere rimesso in discussione



ROMA — Nella seduta di ieri 6 Aprile la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge "Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare", meglio conosciuto come legge "Salva Mare".

Il documento, già passato una prima volta al Senato, ma dovrà di nuovo essere votato in quella sede, regola anche le norme per la realizzazione dei dissalatori marini.

In particolare prevede che per procedere alla loro realizzazione sia obbligatoria la valutazione di impatto ambientale (Via).

Si aprirà quindi una nuova discussione per la realizzazione o meno del dissalatore di Mola nel Comune di Capoliveri, il cui progetto è stato escluso dalla procedura di valutazione di impatto ambientale.

A questo proposito visto la scadenza della procedura, Asa, titolare della realizzazione dell'opera, ha richiesto una proroga della esclusione dalla Via alla Regione Toscana. La Regione ha scritto agli enti interessati, fra cui i Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, di inviare eventuali osservazioni o motivi contrari in merito a tale proroga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di recenti controlli dei carabinieri per garantire la sicurezza e la legalità sulle strade dell'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro