Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

DISSALATORE giovedì 31 marzo 2022 ore 20:00

Autorità Idrica "Sul dissalatore niente da dichiarare"

La zona di Mola

E' la risposta del direttore Mazzei interpellato da QUInews in merito alle critiche che gli sono state rivolte dal Comitato per una sua intervista.



CAPOLIVERI — Il Comitato per la difesa di Lido e Mola interviene per commentare alcune dichiarazioni di una intervista del direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana (AIT), Alessandro Mazzei, sui lavori di efficientamento idrico in Toscana e all'Elba pubblicata dal quotidiano Il Tirreno.

"Parlando dei problemi di approvvigionamento idrico dell’Elba, ed in particolare del dissalatore - dicono dal Comitato - siamo sconcertati dalla dichiarazione che l’AIT stia lavorando in tre direzioni: riduzione delle perdite della rete, creazione di invasi per la conservazione e, infine, la realizzazione del dissalatore di cui, si dice, sono già state realizzate tutte le opere preparatorie nonostante ci siano state “varie difficoltà e diversità di vedute”. 

"Al Comitato per la difesa di Lido e Mola risulta che i lavori siano fermi, che il cantiere sia chiuso e che le operazioni preparatorie siano ben lungi dall’essere realizzate", si legge ancora nella nota del Comitato. 

"Non ci risulta inoltre che siano in fase di allestimento gli invasi, considerato forse che il tentativo di Asa per costruirne uno è miseramente fallito", aggiungono dal Comitato.

"Quanto alla “diversità di vedute” - proseguono dal Comitato - ricordiamo quelle che sono state registrate fino ad oggi:

- 5 Senatori e l’onorevole Cosimo Ferri nel corso degli ultimi due anni hanno presentato almeno sei interrogazioni parlamentari chiedendo, tra le molteplici criticità indicate sul progetto, che venga valutato l’impatto ambientale dell’opera senza aver mai avuto risposte esaurienti;

- si è costituito un Comitato di cittadini contrari (CDLM) al quale hanno aderito il Comune di Capoliveri (4.024 cittadini), la sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra (112 iscritti locali e circa 5.600 a livello nazionale), la Fondazione Isola d’Elba (340 soci fra i quali numerosi operatori economici elbani);

- contraria anche Confcommercio Isola d’Elba che conta centinaia di associati;

- 6 su 7 sindaci elbani hanno dichiarato che è necessario rivedere il progetto;

- il 22 luglio 2021 il consigliere regionale Marco Landi della Lega ha presentato una interrogazione al Consiglio Regionale chiedendo che, alla luce di tutte le osservazioni pervenute, si possa aprire un confronto istituzionale tra Asa spa e comuni elbani al fine di predisporre un nuovo piano organico della gestione dell’approvvigionamento idrico dell’isola;

- il Consigliere regionale Diego Petrucci di Fratelli d’Italia il 21 novembre 2021 ha presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale chiedendo che si valutino soluzioni alternative".

"Il CDLM il 22 gennaio 2022 ha organizzato un convegno dove sono intervenuti sette esperti che hanno informato i circa 300 intervenuti sulle criticità ambientali ed energetiche del progetto ed è stata lanciata una petizione rivolta al Presidente della Regione Eugenio Giani affinché il progetto venga bloccato che ha raccolto ad oggi 1988 firme. - proseguono dal Comitato - Il consigliere regionale del PD Gianni Anselmi il 6 marzo 2022 ha dichiarato in pubblico e alla stampa che all’Elba c’è una comunità contraria al dissalatore e pertanto sta lavorando in Regione affinché si possa trovare una soluzione che salvaguardi gli interessi di tutti. La consigliera regionale Irene Galletti del Movimento 5 stelle la settimana scorsa ha pubblicato una incisiva dichiarazione dalla quale si evince che “esistono alternative e sono migliori” ".

"Considerato tutto ciò, leggendo la succitata intervista, viene da pensare che non sia stata recapitata al Direttore AIT la lettera che il 24 marzo u.s. è stata inviata dalla Direzione Ambiente ed Energia della Regione al Comune di Capoliveri e ad altri 10 enti che hanno competenza ambientale (leggi qui l'articolo). - aggiungono dal Comitato - In essa viene evidenziato che dal decreto regionale di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale dell'opera (il decreto ha escluso la Via), pubblicato sul Burt il 12 Aprile 2017, sono quasi trascorsi 5 anni e che quindi i lavori dovrebbero essere terminati entro il prossimo 12 Aprile!" 

"A tal proposito Asa spa, a cui spetta la realizzazione dell'impianto di desalinizzazione a Mola, ha inviato alla Regione Toscana una richiesta di proroga per la realizzazione dell'opera. Gli enti interessati hanno 25 giorni di tempo per comunicare eventuali motivi contrari alla proroga che porterebbe avanti la scadenza dei lavori per la realizzazione del dissalatore di Mola. - concludono dal Comitato - Siamo certi che i motivi non mancheranno".

Riguardo alle osservazioni specifiche contenute nella nota del Comitato di difesa Lido e Mola, ed in generale sulla questione idrica dell'Elba e sul progetto del dissalatore, la redazione di QUInews Elba avrebbe voluto riportare anche la replica dell'Autorità Idrica Toscana ma dall'ente e personalmente dal Direttore Mazzei, ci è stato detto che "Per quanto riguarda l'Autorità Idrica Toscana siete autorizzati solo a scrivere che non abbiamo più niente da dichiarare in merito".

__________________________________

Prendiamo atto di quanto ci è stato comunicato dal Direttore Generale Alessandro Mazzei.

QUInews continuerà comunque a dare spazio a notizie, informazioni ed interventi sulla situazione idrica dell' Isola d'Elba perchè si tratta di un tema di interesse pubblico sul quale, come già avvenuto, anche l'Autorità Idrica Toscana, un ente pubblico, rappresentativo di tutti i comuni toscani, al quale la legge regionale 69 del 28 dicembre 2011 (e s.m.i.) attribuisce le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull'attività di gestione del servizio idrico integrato, quando lo riterrà opportuno potrà intervenire per fornire informazioni affinché i nostri lettori elbani e non possano farsi una propria opinione su scelte che riguardano il loro futuro.

Il Direttore

Marco Migli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport