Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 19 luglio 2022 ore 11:23

"Ddl insularità a rischio con crisi di Governo"

Francesco Del Deo, presidente Ancim

Il presidente di Ancim Francesco Del Deo: "Forte preoccupazione per lo stop al ddl che riconosce lo svantaggio derivante dall'insularità"



ROMA — "Apprendo con estrema preoccupazione lo stop odierno al ddl che riconosce all’articolo 119 della Costituzione il “grave e permanente svantaggio derivante dall’insularità”. Infatti, all'ordine del giorno dei lavori d'Aula di lunedì 18 luglio, ci sarebbe stata proprio la proposta di legge costituzionale concernente il riconoscimento delle peculiarità delle isole e il superamento dei relativi svantaggi".

Lo ha dichiarato ieri Francesco Del Deo, presidente di Ancim, l'Associazione Comuni Isole Minori.

"Invece, - ha spiegato Del Deo - seguendo i lavori parlamentari tramite la web TV della Camera, la vicepresidente della Camera dei deputati - Onorevole Maria Edera Spadoni - ha dichiarato chiaramente che l'esame degli argomenti previsti non avrebbero avuto luogo". 

"Ad un passo dal traguardo, il timore è che la possibilità di un voto anticipato possa rallentare oltremodo l’approvazione di una misura fortemente voluta dall’Ancim: temo che la caduta dell'attuale esecutivo possa comportare il definitivo accantonamento della proposta di legge", ha commentato Del Deo.


"Ricordo, ancora una volta, che il testo conferisce il pieno riconoscimento del principio di eguaglianza tra gli isolani e i cittadini della terraferma, obbligando lo Stato ad approvare misure volte a ridurre gli svantaggi tipici dell’insularità. Mi sembra di capire, che qualora il Governo incassi la fiducia, il provvedimento potrebbe tornare in Aula già il 22 luglio. Pertanto, l'auspicio è che questa crisi possa ricomporsi nel più breve tempo possibile, nell'interesse delle comunità isolane che attende da tempo il provvedimento, assistendo all'empasse dell'esecutivo con estrema preoccupazione", ha concluso il presidente Ancim.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità