Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 18:45

Insularità in Costituzione, ok dal Senato

Ora il testo dovrà tornare di nuovo all'esame della Camera per la seconda approvazione. Il commento del presidente Ancim Del Deo



ROMA — "𝗚𝗹𝗶 𝗶𝘀𝗼𝗹𝗮𝗻𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗕! In qualità di Sindaco di Forio e Presidente Ancim, anche a nome di tutte le Comunità isolane, esprimo viva soddisfazione per la seconda approvazione al Senato della proposta di Legge Costituzionale per la modifica dell’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità".

Francesco Del Deo, sindaco di Forio

Questo il commento di Francesco Del Deo, presidente di Ancim, dopo l'approvazione anche in Senato del nuovo articolo da inserire nella Costituzione per riconoscere gli svantaggi dell'insularità.

"Il testo, - aggiunge Del Deo -  passato all’unanimità, riconosce il grave svantaggio che vivono i cittadini che non risiedono sulla terraferma. Condizione che richiama la necessità di interventi ad hoc, fondamentali per colmare la sperequazione degli isolani, dalla sanità ai trasporti, dalla scuola al lavoro".

"Il provvedimento procede spedito verso la votazione finale, che avverrà presso la Camera dei Deputati. L’auspicio è di centrare rapidamente questo obiettivo, nell’interesse di una seria coesione e unità nazionale.
Che non esistano più italiani di serie A e di serie B!", conclude Del Deo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport