Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 21:42

Insularità, "si acceleri approvazione del ddl"

Francesco Del Deo, presidente Ancim

Il presidente di Ancim Del Deo fa appello a tutto l'arco parlamentare affinché l'insularità venga inserita nella Costituzione a tutela dei cittadini



ROMA — "Alla luce dell’odierna crisi di Governo, come Presidente Ancim, mi appello all’intero arco parlamentare affinchè possa rapidamente mettere in sicurezza, quanto prima, la proposta di legge che riconosce all’articolo 119 della Costituzione il “grave e permanente svantaggio derivante dall’insularità”.

È l'appello di Francesco Del Deo, sindaco di Forio e presidente dell'Associazione nazionale Comuni isole minori.

"Il ddl introduce un comma all’articolo 119 che “riconosce le peculiarità delle isole”, - ricorda Del Deo - promuovendo “le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”. Pertanto, il provvedimento - una volta approvato - sigillerà il pieno riconoscimento del principio di eguaglianza tra gli isolani e i cittadini della terraferma, sulla scorta di un obbligo costituzionale che obbligherà lo Stato ad approvare misure volte a ridurre gli svantaggi tipici dell’insularità".

"Tuttavia, trattandosi di un disegno di legge che modifica la carta costituzionale, - aggiunge Del Deo -  necessita di una doppia lettura per ciascuna Camera: due al Senato e due alla Camera dei Deputati. Allo stato attuale, l’iter del provvedimento è iniziato in seno alla Commissione Affari Costituzionali del Senato nel lontano mese di febbraio 2020. Successivamente è stato approvato dall’Aula del Senato nel mese di novembre 2021, dalla Camera dei Deputati a marzo 2022 e ad aprile dello stesso anno, nuovamente, al Senato".

"Pertanto, ad un passo dal traguardo, la preoccupazione è che questa crisi – e la probabilità di un voto anticipato – possa rallentare oltremodo l’approvazione di una misura fortemente voluta dall’Ancim, soprattutto nelle more di un’emergenza economica crescente, percepita in modo acutissimo dai cittadini delle isole. - conclude il presidente di Ancim - Perciò mi appello a tutte le forze politiche della maggioranza affinchè si possa rapidamente calendarizzare il quarto ed ultimo passaggio parlamentare, mettendo la parola ‘fine’ ad un provvedimento molto atteso dalla Comunità insulare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica