Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica giovedì 07 marzo 2019 ore 13:00

Terra nostra: "Giunta latitante sui problemi"

I consiglieri comunali del gruppo "Terra nostra"

La minoranza consiliare critica il modo di procedere della maggioranza e annuncia che se continua questo atteggiamento denuncerà le violazioni



RIO — Il gruppo consiliare di minoranza Terra nostra all’ultimo Consiglio comunale di Rio del 28 Febbraio scorso ha tenuto una protesta in aula, uscendo senza discutere le delibere di merito inserite nell’ordine del giorno. 

"Ciò - spiegano dal gruppo Terra nostra - per rimarcare l’atteggiamento prevaricatore ed autoreferenziale della maggioranza nel preparare i lavori del Consiglio stesso. Nella stesura dell’ordine del giorno, infatti, non si tiene di conto delle tre mozioni da noi presentate sull’invaso di Nisporto, sulla strada del Piano e sull’attuazione della fusione dei due Comuni, costringendoci a votare solo quello che decidono come maggioranza, in disprezzo ad ogni concetto su cui si basano le istituzioni democratiche, ed impedendoci così di svolgere il nostro ruolo di controllo e di stimolo". 

"Addirittura, quella su Nisporto, - spiega il gruppo di minoranza - attende la discussione dallo scorso Novembre 2018, in barba ai cittadini che stanno attendendo cosa vuole fare la Giunta su un problema che può trasformarsi in tragedia annunciata". 

"Abbiamo fatto rimarcare questo atteggiamento al presidente del Consiglio Comunale Mattia Gemelli, - spiega il gruppo Terra nostra - obiettando che non viene neanche convocata la conferenza dei capigruppo (art.16 dello Statuto comunale) per stilare l’odg e non viene tenuto da lui nessun rapporto istituzionale che salvaguardi il nostro ruolo. E si parla di un iscritto al Partito Democratico, che si richiama a valori di democraticità, e che ha firmato per l’iscrizione, anche un codice etico di comportamento virtuoso, dentro e fuori il suo partito".

"Continuando questo atteggiamento, Terra nostra - annuncia il gruppo di minoranzasi vedrà costretta a denunciare agli organismi superiori queste prevaricazioni (svolte con il consenso silente del sindaco Corsini) e violazioni dell’art. 43 del Testo unico sugli enti locali, che dà alla Giunta trenta giorni di tempo per rispondere alla minoranza". 

"Uscendo dall’aula, - conclude il gruppo di minoranza - abbiamo inteso rispettare il nostro ruolo, che tende a salvaguardare le ragioni delle centinaia di Riesi che ci hanno votato, ma anche le prerogative degli altri, in presenza di una totale latitanza della Giunta sui vari problemi della comunità, le cui lamentele sono continue ed assordanti. Rassicuriamo la popolazione che nonostante queste violenze, nell’interesse del Comune, non ci lasceremo intimidire o sminuire nella nostra azione politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità