Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 31 maggio 2019 ore 12:25

Strada del Piano, pronto il progetto preliminare

La parte della strada provinciale danneggiata (foto di repertorio)

Il Comune di Rio annuncia il percorso per rimettere in sicurezza il tratto di strada provinciale che è stato colpito da vari fenomeni di sinkhole



RIO — È stato completato e consegnato al Comune di Rio il progetto preliminare dei lavori di ripristino di un tratto della strada provinciale del Piano (sp 32), collassata più di sei anni fa a causa del fenomeno del sinkhole ma che già nel 2008 aveva avuto fenomeni analoghi (vedi gli articoli collegati).

La soluzione individuata dai progettisti, - spiegano dal Comune di Rio in una nota - dopo i necessari approfondimenti geologici, prevede una struttura palificata di grosso diametro e di profondità variabile reggente una adeguata soletta, in grado di ovviare completamente ai pericoli di ulteriori sprofondamenti. Il costo presunto dell'intervento sarà di poco superiore ai 700mila euro.

"È un'ottima notizia ed è un passo avanti fondamentale per mantenere la promessa fatta in campagna elettorale", commenta il sindaco di Rio, Marco Corsini.

"Il Comune - prosegue il sindaco di Rio - ha fatto la sua parte, rompendo il blocco. Ora il progetto sarà consegnato alla Provincia per i successivi passaggi di sua competenza e se la Provincia manterrà i suoi impegni, cosa di cui non dubito visto lo spirito di collaborazione sempre dimostrato, i lavori potrebbero partire già il prossimo anno e consentire al territorio il ritorno ad una normalità che sembrava perduta". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno