Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 13 settembre 2019 ore 12:09

"Scuole outodoor in rete", i progetti elbani

Casa del Parco di Rio nell'Elba

Sabato e domenica alla Casa del Parco di Rio nell'Elba presentazione dei progetti che sono stati realizzati dagli studenti a Rio e a Campo nell'Elba



RIO — Il Centro Educazione ambientale Casa del Parco di Rio nell'Elba ospiterà il professor Pier Paolo Traversari, coordinatore del progetto “Scuola outdoor in rete” che presenterà il progetto “La scuola per il territorio”: stage educativi e campus outdoor per classi, per realizzare iniziative di cittadinanza attiva e responsabile e per la valorizzazione dell'ambiente elbano.

L'obiettivo del progetto è creare dei percorsi formativi che consentano agli enti del territorio e alle scuole, sulla base di strumenti comuni e obiettivi condivisi, di affrontare la sfida innovativa dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e responsabile, sfida che appare oggi, alla luce delle trasformazioni sociali, un impegno imprescindibile. 

Al progetto hanno collaborato il Comune di Rio, il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, la Parrocchia S. Giacomo Apostolo e il Circolo culturale “Sandro Pertini”. Gli Istituti che hanno partecipato al progetto per il 2019 nel Comune di Rio sono: Iis “Polo Cattaneo” di Cecina, Itg “Busdraghi-Notolini-Carrara” di Lucca, Iis “G. Galilei” di Firenze, Ite “Bodoni” di Parma, IIS “P. Levi” di Badia Polesine, per un totale di 155 partecipanti. 

Verranno consegnati i lavori svolti dagli studenti al direttore del Parco Maurizio Burlando e ai sindaci di Rio e Campo nell'Elba i rispettivi progetti territoriali. L'evento sarà coordinato dall'assessora all'ambiente, cultura e turismo Cinzia Battaglia

Sabato 14 Settembre alle ore 17 si aprirà la mostra del progetto Elba con i “prodotti” realizzati dagli studenti, che alle 18 saranno presentati dal professor Pier Paolo Traversari. Domenica 15 alle ore 10 verrà inaugurato il percorso del sentiero Gte 265 “Pietre Rosse” che è stato accuratamente ripulito e alle 12  ci sarà un brindisi finale. Le iniziative sono ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità