Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 23 agosto 2019 ore 09:30

Due iniziative con la Casa del Parco

Mausoleo Tonietti, Cavo

Prima la conferenza dedicata al Mausoleo Tonietti, poi la serata dedicata all'osservazione del cielo e dei pianeti con gli Astrofili elbani



RIO — All'interno del calendario di eventi  “Vivere il Parco”, del Parco nazionale Arcipelago toscano, domani, sabato 24 Agosto alle ore 18 presso la Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell'Elba si terrà una conferenza per la presentazione storica e architettonica del Mausoleo Tonietti a cura di Claudio Pittaluga, esperto di storia medievale. 

Un incontro dedicato alla scoperta del territorio e di un gioiello dell’Elba orientale, dove il Mausoleo Tonietti di Cavo, importante sia per la sua posizione panoramica che per la sua struttura e per il contesto storico e naturalistico in cui è inserito.

Alle ore 21,45 invece, sempre a Rio nell'Elba, in località Aia di Cacio l'appuntamento è con una serata di divulgazione astronomica tenuta dall'associazione Astrofili elbani. 

La serata verterà su orientamento e riconoscimento delle costellazioni e degli oggetti celesti più luminosi ma anche sull'osservazione degli stessi tramite la strumentazione, telescopi e binocoli, messi a disposizione dall'associazione Astrofili elbani. "In particolare saranno osservati i pianeti Giove e Saturno, - spiegano gli organizzatori - protagonisti indiscussi di questa estate, ma anche oggetti del profondo cielo quali stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e galassie. Le iniziative sono gratuite".

Gli organizzatori fanno sapere che per chi volesse raggiungere la zona facendo trekking sui sentieri con la guida Parco Cinzia Battaglia, è previsto il ritrovo presso la Casa del Parco di Rio nell'Elba, in zona Canali, alle ore 21

Per chi invece volesse raggiungere la zona con un mezzo proprio, gli organizzatori segnalano che la zona  si trova lungo la strada che da Rio nell'Elba va verso la località di Nisporto, sul crinale della stessa, in uno spiazzo a destra.

Gli organizzatori segnalano inoltre di parcheggiare lungo la strada e non sullo stesso spiazzo. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Casa del Parco di Rio nell'Elba al tel. 0565-943399 oppure l'Infopark al tel. 0565-908231.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica