Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 17 marzo 2019 ore 17:19

Riorganizzazione in vista per il Parco minerario

Sede della scoietà Parco minerario Srl a Rio Marina e sede del Museo di minerali (foto di Tommaso Lombardi)

La partecipata del Comune di Rio ha avuto la proroga del contratto di servizio ma non gestirà più gli ormeggi. L'amministratore unico è dimissionario



RIO — E' stato rinnovato il contratto di servizio con cui il Comune di Rio proroga l'affidamento di alcuni servizi di sua competenza alla società Parco minerario Srl, società "in house" interamente partecipata dallo stesso Comune.

Il trenino del tour nelle miniere

Nel contratto di servizio che avrà durata fino al 31 Ottobre 2019 però ci sono alcune modifiche rispetto a quello dell'anno precedente. 

Il cantiere minerario di Valle Giove

Infatti il Comune di Rio, come si legge nella delibera di giunta comunale del 28 Febbraio 2019, ha affidato al Parco minerario le seguenti attività:

- servizi di custodia e manutenzione ordinaria e straordinaria della parte del compendio minerario transitata nel patrimonio comunale per effetto del cosiddetto federalismo demaniale, con espressa esclusione, in difetto di esplicita autorizzazione del Demanio dello Stato, delle aree demaniali del medesimo compendio;

Esterno del Museo archeologico del Distretto minerario a Rio nell'Elba

- servizi di gestione dei musei siti nei municipi di Rio Marina e Rio nell’Elba, di conservazione e tutela dell’archivio storico delle miniere elbane, nonché di valorizzazione turistica del compendio minerario di proprietà comunale;

Interno Museo archeologico di Rio nell'Elba (Foto da google maps)

- la gestione provvisoria ed interinale degli ormeggi nei porti di Cavo e Rio Marina fino alla individuazione del nuovo gestore, con particolare riferimento alla raccolta delle prenotazioni dei posti barca per la stagione estiva 2019 e allo svolgimento dell’evento Mostra Mercato dell’usato nautico che si terrà nel mese di Marzo 2019.

L'importo stabilito per la gestione dei servizi ammonta a 30mila euro mentre il contratto precedente, che era stato stipulato dall'allora Commissario prefettizio nel Maggio 2018, prevedeva la cifra di 75mila euro, iva esclusa.

Nella delibera in cui si affidano i servizi al Parco minerario inoltre l'amministrazione comunale scrive che “ il Comune di Rio ha in corso una profonda riflessione sulle future strategie da porre in essere con riferimento all’assetto societario della propria società, alla definizione della sua missione e al perseguimento di migliori obiettivi di economicità legati alle attività e ai servizi da affidarle, anche in linea con l’esigenza di conformarsi alle previsioni del D.lgs. 19 agosto 2016 n. 175; - le strategie in questione devono comunque essere sottoposte all’esame del Consiglio Comunale al termine di un’attenta analisi degli attuali assetti patrimoniali e di bilancio della Società”.

Quindi l'amministrazione guidata dal sindaco Marco Corsini sta lavorando ad una riorganizzazione della società partecipata e al suo ruolo.

Minerali al Museo di Rio Marina

Nel frattempo si apprende inoltre che da circa un mese l'amministratore unico, Idilio Pisani, è dimissionario ma rimane comunque in carica, in attesa che l'amministrazione decida sulle sorti e la riorganizzazione della società partecipata.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità