Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 22:18

Omaggio a minatori, marinai ed eccellenze civiche

Il Consiglio comunale di Rio in occasione di Santa Barbara

Ripresa la tradizione della benemerenza civica della S. Barbara d'oro, le prime del Comune di Rio sono andate a Cassandra Cecchini e Francesco Bosi



RIO — Durante la festa di Santa Barbara, patrona di Rio Marina, dei minatori e dei marinai, svoltasi oggi a Rio Marina, si è tenuto il Consiglio comunale aperto durante il quale sono stati consegnati riconoscimenti per la loro attività  ad ex minatori ed ex marinai. 

Carlo De Meo riceve dalla consigliera Simona Cignoni

Una targa ricordo per quanto riguarda il lavoro nelle miniere è stata consegnata a Milvio Meschini, Giorgio Tonietti, Mauro Paoli e Luciano Barbetti. Per l'attività svolta nella marineria invece sono stati omaggiati Maurizio Lelli, Sergio Casati, Walter Pisani e Carlo De Meo.

Il Consiglio comunale inoltre sabato scorso ha deliberato all'unanimità l'attribuzione di due benemerenze civiche “per il lustro che queste due persone hanno dato al nostro territorio”, come ha sottolineato Mattia Gemelli, presidente del Consiglio comunale. Il Comune di Rio infatti ha ripreso quest'anno, continuando la tradizione dall'ex Comune di Rio Marina, il riconoscimento della Santa Barbara d'oro da assegnare a persone che si sono distinte per il loro impegno, le loro attività e per aver contribuito a rendere onore al Comune di Rio.

A ricevere la prima Santa Barbara d'oro del Comune di Rio sono stati Cassandra Cecchini, vogatrice riese che ha vinto il Campionato europeo di canottaggio a sedile fisso con la squadra italiana, e Francesco Bosi, già sindaco di Rio Marina.

Due persone di differenti età che in modi e in ambiti diversi, lo sport e la politica, hanno portato in alto il nome del Comune di Rio, come ha sottolineato il sindaco di Rio, Marco Corsini, durante la cerimonia di consegna dei due riconoscimenti civici. "Tutti i due apporti alla vita sono fondamentali - ha detto il sindaco di Rio - l'esperienza, la saggezza e l'energia, l'entusiasmo, l'aspettativa e il futuro. Lo sport è fondamentale ed è fondamentale anche la politica e l'amministrazione.Si può illustrare il paese, dare un contributo, rendersi benemeriti sia facendo un'attività che poi è una palestra di vita, una preparazione alla vita perché è sacrificio (lo sport, ndr) è spirito di servizio, è sapere lavorare per gli altri. Lo sport di squadra è una forma di educazione straordinaria". 

"Ma anche l'amministrazione e la politica sono una cosa eccezionale, - ha proseguito Corsini - è il sacrificio personale che si da a una collettività, è un contributo continuo di esperienza e di sofferenza e di impegno perché come nello sport  di squadra il lavoro di uno serve alla collettività. Premiare Francesco Bosi vuol dire tanto, significa premiare il passato, premiare il contributo enorme che ha dato, è stato un grande sindaco e vuol dire in qualche  porsi in continuità con quella che è stata la sua amministrazione"(vedi il video allegato).

Cassandra Cecchini riceve dal sindaco Corsini la benemerenza civica

A Cassandra Cecchini è stata attribuita la benemerenza “per avere conseguito un brillantissimo successo personale vincendo il titolo europeo di canottaggio a sedile fisso e aver dato notorietà e lustro al territorio di Rio come esponente di una tradizione storica nello sport del remo, tenuta viva dal Circolo Vogatori riomarinesi, tradizione che si rinnova costantemente con il contributo e la passione di un vero movimento, quello delle nostre giovani leve di cui lei è ideale portabandiera”.

La giovane sportiva ha ringraziato l'amministrazione e il Consiglio comunale e tutte le persone che l'hanno sostenuta nelle sue attività sportive, la famiglia ed il Circolo Vogatori riomarinesi.

La Santa Barbara d'oro a Francesco Bosi è stata invece attribuita in quanto riconosciuto come “figura politica di statura nazionale, sindaco di Rio Marina per due consiliature dal 2001 al 2011, ha dato lustro e prestigio al territorio contribuendo alla sua eccezionale trasformazione e al suo sviluppo. Personaggio che ha avuto ed ha tuttora un'importanza straordinaria per la storia del paese, per la ricchezza dei risultati ottenuti e per l'autorevolezza della presenza e del contributo sempre attuale alla vita politica, ideatore della benemerenza Santa Barbara d'oro, oggi destinatario di questa onorificenza per l'alto servizio reso alla comunità di Rio Marina”.

Francesco Bosi, assente per motivi di salute ha invece inviato un messaggio di ringraziamento per il riconoscimento ricevuto, che è stato letto dal nipote, incaricato di ritirare la benemerenza (vedi il video).

Dopo la cerimonia in Comune è stata poi omaggiata la statua di Santa Barbara vicino al palazzo municipale di Rio Marina e  si è poi svolto il corteo con il gruppo di ex minatori di Capoliveri che hanno intonato la Romanza del cavatore fino al Centro Polivalente di Rio Marina. Successivamente, a cura dell'associazione culturale Carlo d'Ego-Riesità, sono stati letti brani, proiettati filmati e immagini con accompagnamento musicale della storia delle miniere e della marineria riese, ricordando anche alcuni personaggi della storia locale. 

Fra i vari filmati proiettati anche quello del 1926 dal titolo Col ferro e col fuoco, dove si vede il ciclo di lavorazione dalla miniere alle acciaierie, e quello dedicato alla manifestazione contro la chiusura delle miniere che vide centinaia di minatori protestare a Portoferraio con in testa il sindaco di allora Elvio Diversi, una pagina importante della storia dell'isola d'Elba. I festeggiamenti di Santa Barbara si sono poi conclusi nella omonima chiesa con la Santa Messa celebrata dal vescovo Monsignor Carlo Ciattini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Rio Marina Festa di Santa Barbara 2019
S. Barbara, intervento conclusivo del sindaco Corsini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport