Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 01 dicembre 2019 ore 11:00

Spi-Cgil celebra S. Barbara, omaggio ai minatori

Foto di repertorio

L'iniziativa aperta a tutti si svolgerà il 3 Dicembre a Rio Marina. Saranno consegnati degli attestati ad ex minatori e riconoscimenti alla memoria



RIO — Il sindacato pensionati della Spi-Cgil dell'isola d'Elba, dopo aver celebrato il 25 Novembre scorso, la prima Festa della terza età, comprendente la Giornata internazionale contro le violenze sulla donna ed aver inaugurato la "Panchina Rossa" a Portoferraio, organizza per martedì 3 Dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare della frazione di Rio Marina, un incontro pubblico per festeggiare tutti insieme Santa Barbara, patrona dei minatori.

L'incontro è aperto a tutti e hanno assicurato la loro presenza i dirigenti dello Spi-Cgil elbano, i quali hanno invitato i rappresentanti del Comune di Rio. Nell'occasione saranno consegnati attestati ad ex minatori o altri riconoscimenti alla memoria e al termine dell'iniziativa ci sarà un brindisi augurale per tutti i presenti. 

"Questo è un momento importante, che celebreremo ogni anno;- commenta il segretario nel sindacato pensionati, Franco Dari - le attività minerarie hanno una storia di secoli nel nostro territorio. Le miniere sono state, per tutta la comunità elbana, una fonte economica di rilievo, un impegno lavorativo duro per centinaia di persone, che hanno dovuto affrontare una vita non facile e qualcuno più sfortunato ha anche perso la vita. Dal nostro passato, che dobbiamo conoscere. possiamo imparare a vivere meglio nel presente e nel futuro. Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che parteciperanno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli