Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 11 marzo 2017 ore 10:30

​Ascoltare, immaginare, ideare la biblioteca

Alla biblioteca comunale di Rio nell'Elba un progetto per bambini e bambine della scuola d'infanzia ed elementare



RIO NELL'ELBA — Il progetto, voluto dal Comune con la collaborazione dell'associazione culturale Viverearte e con la partecipazione di Gianluigi Castelli, è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare per far conoscere la biblioteca comunale e il suo patrimonio librario. 

Il progetto si articola in due incontri in biblioteca di due ore ciascuno circa. Nel primo incontro i bambini assistono ad una narrazione, interpretata dall'attrice Carla Pibia, di racconti di Gianni Rodari scelti come riferimento testuale del percorso. 

Nel secondo incontro i bambini partecipano ad un laboratorio in cui si realizzeranno dei libri a mano, o libri d'artista, con tecniche pittoriche varie e parole scritte o dipinte, incentrati sui temi proposti dalla precedente narrazione delle opere di Rodari.

Un aspetto molto importante riguarda la parte del laboratorio attraverso la realizzazione di alcuni libri in copia unica illustrati e scritti dai bambini stessi, attraverso varie tecniche, dai gessetti bagnati ad acqua, acrilici, pigmenti e terre, collage. 

Il laboratorio infatti permette l'acquisizione di nuove tecniche, l'elaborazione personalizzata di quanto appreso dalla narrazione e la consapevolezza del potenziale comunicativo della parola unita all'immagine. 

"Uno degli obiettivi principali di questo progetto - spiega Rita Matacera, vicesindaco e assessore all'Istruzione - è far vivere ai più piccoli la biblioteca comunale come un ambiente ricco di stimoli creativi. 

Attraverso percorsi differenti sulla lettura, supportata dalla rappresentazione teatrale, i bambini saranno infatti stimolati a vedere, ascoltare, immaginare, ideare e a fare grazie ad un'attività improntata al gioco che però poi produrrà delle vere e proprie opere originali". 

Il primo ciclo di incontri sarà completato nel mese di marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica