Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 03 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La stretta di mano tra l'avvocato di Turetta e Gino Cecchettin: «Il mio lavoro non è facile»
La stretta di mano tra l'avvocato di Turetta e Gino Cecchettin: «Il mio lavoro non è facile»

Cultura giovedì 26 gennaio 2017 ore 14:23

Shoah, spazio dedicato in biblioteca

Alla biblioteca comunale di Rio nell'Elba spazio allestito con proposte di lettura per non dimenticare la Shoah e l'Olocausto



RIO NELL'ELBA — Venerdì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria. La giornata, istituita a livello internazionale, è nata per commemorare le vittime dell'olocausto ed è stata scelta simbolicamente quella data perché proprio il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz. 

"Tutto iniziò con le parole e alle parole seguirono i tragici fatti - spiegano dalla biblioteca comunale di Rio nell'Elba - proprio perché le parole sono la base delle nostre azioni, e con le parole e la conoscenza si possono vincere i pregiudizi che diventano terreno fertile di ogni forma di violenza.

Da oggi è stato allestito uno spazio dedicato alle letture consigliate per cercare di conoscere meglio quanto è accaduto. Lo spazio rimarrà allestito fino a metà febbraio.

I libri più interessanti e più emotivamente coinvolgenti sono senz'altro quelli dedicati alle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento ma sono presenti anche testi storici che narrano le vicende". 

Fra i libri disponibili in biblioteca, si segnalano in particolare: Auschwitz, Otto Friedrich, ed. Baldini e Castoldi, La persecuzione degli Ebrei in Toscana, a cura di Enzo Collotti, Carocci, Il diario di Dawid Sierakowiak- Cinque quaderni dal ghetto di Łódź, a cura di Alan Adelson, Einaudi, L'esile filo della memoria-Ravensbrück, 1945: un drammatico ritorno alla libertà, Lidia Beccaria Rolfi, Einaudi, Il futuro spezzato: i nazisti contro i bambini, Lidia Beccaria Rolfi, Bruno Maida,Giuntina 1997, Italiani ed ebrei: come eravamo- Le leggi razziali del 1938, Fausto Coen, Marietti, Pensare Auschwitz, Pardes, con un'intervista a Leo Valiani, Pardès, ed.Thálassa De Paz, Il Diario di Anne Frank, Rizzoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il racconto di una paziente che a causa di una importante frattura ad un piede è stata ricoverata e operata all'ospedale di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica