Lavoro giovedì 27 novembre 2025 ore 16:01
Assemblea sindacale Esa, sindaci invitati

La Fit-Cisl spiega l'importanza della presenza dei rappresentanti dei Comuni elbani per le sfide legate al miglioramento del servizio
PORTOFERRAIO — La Fit Cisl fa sapere che ha rivolto un invito ufficiale a tutti i sindaci e ai rappresentanti istituzionali dei Comuni dell’Isola d’Elba affinché partecipino all’assemblea sindacale del personale di Esa, in programma il 1 Dicembre 2025, dalle 10,30 alle 12,30, presso il Circolino di Carpani.
"L’iniziativa nasce nel contesto della proclamazione dello sciopero nazionale del settore dei servizi ambientali e della scadenza del Contratto Nazionale di Lavoro scauto il 31 dicembre 2024. - si legge in una nota di Fit-Cisl - L’obiettivo è quello di promuovere un confronto attivo e costruttivo con il personale e con le istituzioni locali, ritenuto indispensabile per approfondire le problematiche del servizio e condividere le prospettive future per eventualmente migliorare il servizio di raccolta rifiuti".
"Durante l’assemblea - prosegue la nota - verranno affrontati diversi temi centrali per il settore: l’illustrazione delle ragioni dello sciopero nazionale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, della salute, della classificazione professionale, del recupero del potere d’acquisto e del welfare aziendale; l’aggiornamento sui progetti in corso finalizzati al miglioramento dei servizi sul territorio; il confronto sul premio di risultato e sulla riorganizzazione del prossimo anno; gli aspetti relativi a orari di lavoro, turnazioni e benessere organizzativo; la condivisione delle segnalazioni relative ai mezzi operativi e la programmazione delle verifiche; la revisione annuale delle dotazioni aziendali".
"La presenza dei Sindaci è particolarmente preziosa, poiché il dialogo tra lavoratori, amministrazioni locali e organizzazione sindacale rappresenta un elemento fondamentale per affrontare in modo consapevole e condiviso le sfide legate alla qualità e all’efficienza dei servizi ambientali", si conclude la nota del sindacato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











