Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:31 METEO:PORTOFERRAIO21°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 22 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Fuori le chat», la protesta del M5S al Senato per il caso Delmastro: sfiorata la rissa. Il video
«Fuori le chat», la protesta del M5S al Senato per il caso Delmastro: sfiorata la rissa. Il video

Attualità Giovedì 27 Novembre 2025 ore 13:34

Errati conferimenti nei sacchi gialli

Foto di archivio

Esa ha diffuso un avviso per ricordare ai cittadini come differenziare correttamente i rifiuti del porta a porta



ISOLA D'ELBA — Durante i recenti controlli effettuati sulle frazioni di rifiuto conferito agli impianti di smaltimento è stata riscontrata con costanza la presenza di materiali non conformi all’interno della raccolta multimateriale leggero, destinata esclusivamente agli imballaggi e contenitori in plastica e metallo (sacco giallo).

Lo fa sapere Esa attraverso una nota, spiegando che la presenza di rifiuti estranei – veri e propri materiali “inquinanti” rispetto alla corretta composizione della frazione – compromette la qualità della raccolta differenziata e ostacola il corretto funzionamento delle successive fasi di trattamento. 

"Tale comportamento scorretto, - sottolineano da Esa - oltre a rappresentare una violazione delle regole di conferimento a cui tutti siamo tenuti, sta generando significative ripercussioni economiche, con oneri aggiuntivi che rischiano di gravare pesantemente sui costi dei servizi".

"Esa - prosegue la nota - invita quindi tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ricorda che cosa va e che cosa non va conferito nel multimateriale".

Ecco qui di seguito come differenziare i rifiuti:

Cosa VA nel multimateriale (plastica e metallo)

Bottiglie e flaconi in plastica (acqua, bevande, detergenti, shampoo, ecc.)

Vaschette e imballaggi in plastica per alimenti

Buste e sacchetti in plastica

Contenitori per yogurt, ricotta, ecc.

Lattine in alluminio e banda stagnata

Barattoli e scatolette metalliche per alimenti

Tappi e coperchi in plastica e metallo

Pellicole, blister e imballaggi plastici vari (tutti svuotati e privi di residui evidenti).

Cosa non va nel multimateriale

Giocattoli, stoviglie, utensili o oggetti in plastica dura

Grucce, secchi, cassette e altri oggetti in plastica non da imballaggio

Elettrodomestici e piccoli Raee

Tessuti, gomma, spugne

Imballaggi sporchi di cibo o sostanze non rimovibili

Carta, cartone o vetro

Qualsiasi altro oggetto che non sia un imballaggio in plastica o metallo.

"Si ricorda inoltre che, qualora i già menzionati conferimenti errati venissero rilevati dal servizio di ispezione ambientale, gli utenti responsabili saranno soggetti ai procedimenti sanzionatori previsti e applicati da ciascun Comune. - si conclude la nota - Esa rinnova l’invito alla massima collaborazione: il corretto conferimento dei rifiuti non è solo un dovere civico, ma un gesto che ha effetti immediati sui costi, sull’ambiente e sulla qualità del servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato soccorso dall'ambulanza infermieristica e dai vigili del fuoco e in seguito è stato trasportato all'ospedale di Siena in elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità