Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PORTOFERRAIO19°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Osokorivka sulla linea di avanzamento delle truppe ucraine

Cultura mercoledì 16 gennaio 2019 ore 15:32

Le ipotesi di Zecchini su una matrice preistorica

Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba

L'archeologo mette in dubbio la datazione e la funzione della matrice della Collezione archeologica Foresi esposta al museo di Rio nell'Elba



RIO — Nel museo archeologico del Distretto minerario di Rio Alto è esposta una piccola matrice in arenaria macigno, multipla e frammentaria, per la produzione di strumenti di bronzo, di rame o di ferro. 

La trovò Raffaello Foresi nel 1865 a Colle Reciso/S. Lucia e ne inviò un modello a Igino Cocchi, professore di geologia all’Università di Firenze, affinché la esaminasse. 

Entrambi la ritennero autentica e la riferirono all’Età del Bronzo. In anni recenti studiosi di università e di soprintendenze hanno rianalizzato la matrice riferendola di volta in volta a tempi protostorici o al Medioevo, oppure etichettandola come probabile falsificazione.

Secondo Michelangelo Zecchini, che ha pubblicato i risultati della sua ricerca nel sito on line Academia.edu, aggiornando una precedente bozza, nessuna delle tre ipotesi è valida: la matrice non risale né all’Età del Bronzo né al Medioevo, e non è neppure una falsificazione. Si tratta, al contrario, di una forma da getto della prima metà dell’Ottocento adatta a produrre puntali e punte di lancia per cancelli o inferriate.

Per chi volesse leggere o scaricare lo studio di Zecchini al seguente link:

https://www.academia.edu/38161106/LA_MATRICE_LITIC...  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto all'uscita del paese di Rio Marina. Traffico bloccato fino alle 9 per le operazioni di soccorso sulla strada
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Elezioni

Politica