
L'ironia di Draghi che chiude così il suo intervento: «Vedo che guardate l'orologio per cui vi ringrazio per l'attenzione»

Cultura giovedì 27 dicembre 2018 ore 15:29
Uno studio sulla storia della Marina di Marciana

Michelangelo Zecchini ha pubblicato una ricerca relativa al XVIII e XIX secolo utilizzando documenti inediti per fare luce su alcune vicende
MARCIANA MARINA — Michelangelo Zecchini chiude il ciclo di studi 2018 sulla storia antica e recente dell’Elba pubblicando on line una ricerca dal titolo “Note storiche sulla Marina di Marciana tra Sette e Ottocento”.
L’utilizzo di documenti inediti o poco noti ha consentito all’archeologo marinese sia di precisare la cronologia di importanti edifici e monumenti sia di ricostruire con maggiore puntualità alcune vicende di due secoli cruciali per la ricostruzione strorico-urbanistica del paese.
Di particolare interesse è l’analisi del primo progetto di porto, sconosciuto ai più, che risale al 1873 e che si presenta molto simile a quello poi realizzato nel corso del Novecento.
Per chi volesse leggere o scaricare il lavoro di Zecchini questo è il link sul suo profilo di www.academia.edu:
https://www.academia.edu/38045886/NOTE_STORICHE_SULLA_MARINA_DI_MARCIANA_ISOLA_DELBA_TRA_SETTE_E_OTTOCENTO.pdf
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI