Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 09:59
Il laghetto delle Conche è rimasto "a secco"

Il suggestivo laghetto che si trova nelle miniere di Rio Marina è uno dei luoghi più particolari per i suoi colori derivanti dai minerali di ferro
RIO — Non piove ormai da mesi all'isola d'Elba e, oltre a tutte le difficoltà che ciò comporta, una delle conseguenze più visibili che saltano agli occhi è anche lo stato del laghetto delle Conche, nelle miniere di Rio Marina.
Formatosi in una zona un tempo adibita all'estrazione mineraria, negli anni con le piogge il laghetto è diventato famoso per la sua acqua rossa di minerali e ossidi di ferro.
Meta di turisti, appassionati di trekking e bike attualmente il laghetto risulta prosciugato a causa della scarsità di piogge.
Negli anni il laghetto si era pian piano ridotto e adesso, almeno finché non riprenderanno le piogge in modo più costante, appare come un incavo vuoto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI