Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 16 luglio 2018 ore 15:53

"Fermiamo la vendita del Palazzo Governativo"

Il Palazzo Governativo, accanto al museo minerario

Appello di Umberto Canovaro, capogruppo di Terra Nostra: "Non esercitato diritto di prelazione, sindaco faccia qualcosa. E' un pezzo di storia di Rio"



RIO — Un pezzo di storia di Rio in vendita, il sindaco faccia qualcosa. E' questo il senso dell'appello fatto da Umberto Canovaro, capogruppo di Terra Nostra nel consoglio comunale di Rio.

"Siamo venuti a conoscenza  - scrive Canovaro - che il 18 luglio p.v. (dopodomani) verrà formalizzato il contratto di vendita ad un privato dell’immobile denominato 'Palazzo Governativo' in Rio Marina. L’Agenzia del Demanio ha concluso l’iter che si è caratterizzato per il mancato esercizio del diritto di prelazione da parte della precedente Amministrativa civica dell’ex Comune, del valore di 390.000€ e da giovedì la nostra collettività perderà un altro pezzo della propria memoria e della propria storia (in quel palazzo venne ricevuto Napoleone nel 1814).

Ma perderà anche un elemento di vitale importanza per la sopravvivenza e lo sviluppo del Parco Minerario. Noi lo avevamo scritto sul nostro programma elettorale che ce lo saremmo ripresi quell’immobile, se avessimo vinto, proprio per non condannare l’attuale struttura a rimanere per sempre un piccolo museo di minerali, ed ambire a trasformarlo in Museo della Civiltà Mineraria di Rio, grazie proprio alla struttura del Palazzo Governativo. Adesso il nostro comune sarà ancora più povero. Facciamo appello alla sensibilità del Sindaco affinché faccia di tutto per fermare l’operazione, anche se non sarà facile, per come ci è stato riferito dall’Agenzia medesima, che ha operato in maniera conseguente rispetto alle mancate opzioni pubbliche locali di due anni fa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Politica