Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 luglio 2019 ore 12:40

Rio ha onorato la memoria di Ilario Zambelli

La corona in Via Ilario Zambelli a Rio nell'Elba

Una corona di alloro sotto la targa di Via Ilario Zambelli a Rio nell'Elba per ricordare il valoroso riese che fu trucidato alle Fosse Ardeatine



RIO — Questa mattina alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Rio, Mattia Gemelli, è stata deposta una corona di alloro alla memoria del cittadino riese Ilario Zambelli che fu trucidato alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944. La corona è stata deposta dagli agenti della Polizia municipale di Rio sotto la targa all'ingresso della omonima via a Rio nell'Elba.

Ilario Zambelli

Ilario Zambelli, nato a Rio Elba nel 1909, per lungo tempo residente a Portoferraio, era secondo Capo segnalatore della Regia Marina assegnato al Ministero della Marina di Roma. Dopo l'8 Settembre 1943 aderì al Fronte Militare Clandestino. Arrestato, venne consegnato ai tedeschi e fu ucciso nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Zambelli è stato insignito con Medaglia d’oro al Valor militare alla memoria.

Alla memoria di Ilario Zambelli sono intitolate varie vie di paesi e città: a Rio nell'Elba, a Portoferraio, a Porto Azzurro, a Piombino, a Livorno e a Roma. Inoltre anche il Circolo Sottoufficiali della Marina Militare di Chianciano Terme è dedicato alla memoria di Zambelli.

L'ex sindaco di Rio nell'Elba Danilo Alessi aveva inviato una lettera aperta ai due sindaci di Portoferraio e Rio affinché Zambelli fosse ricordato oggi 2 Luglio 2019, giorno del 110ecimo anniversario dalla sua nascita (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport