QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 22°22° 
Domani 22°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 23 settembre 2019

Attualità martedì 02 luglio 2019 ore 12:40

Rio ha onorato la memoria di Ilario Zambelli

La corona in Via Ilario Zambelli a Rio nell'Elba

Una corona di alloro sotto la targa di Via Ilario Zambelli a Rio nell'Elba per ricordare il valoroso riese che fu trucidato alle Fosse Ardeatine



RIO — Questa mattina alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Rio, Mattia Gemelli, è stata deposta una corona di alloro alla memoria del cittadino riese Ilario Zambelli che fu trucidato alle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944. La corona è stata deposta dagli agenti della Polizia municipale di Rio sotto la targa all'ingresso della omonima via a Rio nell'Elba.

Ilario Zambelli, nato a Rio Elba nel 1909, per lungo tempo residente a Portoferraio, era secondo Capo segnalatore della Regia Marina assegnato al Ministero della Marina di Roma. Dopo l'8 Settembre 1943 aderì al Fronte Militare Clandestino. Arrestato, venne consegnato ai tedeschi e fu ucciso nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Zambelli è stato insignito con Medaglia d’oro al Valor militare alla memoria.

Alla memoria di Ilario Zambelli sono intitolate varie vie di paesi e città: a Rio nell'Elba, a Portoferraio, a Porto Azzurro, a Piombino, a Livorno e a Roma. Inoltre anche il Circolo Sottoufficiali della Marina Militare di Chianciano Terme è dedicato alla memoria di Zambelli.

L'ex sindaco di Rio nell'Elba Danilo Alessi aveva inviato una lettera aperta ai due sindaci di Portoferraio e Rio affinché Zambelli fosse ricordato oggi 2 Luglio 2019, giorno del 110ecimo anniversario dalla sua nascita (leggi qui l'articolo).



Tag

«Grazie al mio staff perché non è facile sopportarmi...», e Meloni scoppia a ridere

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità