Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro 2024: Jude Bellingham, chi è l'attaccante prodigio dell'Inghilterra e perché i tifosi impazziscono per lui

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 13:14

Parco minerario, "non c'è il libero accesso"

La presidente del Cda del Parco minerario di Rio Marina interviene per precisare in quale modo si può accedere alle zone minerarie



RIO — A seguito di alcune segnalazioni e richieste da parte della cittadinanza di poter accedere liberamente nelle aree minerarie la Società Parco Minerario di Rio a firma della presidente del Cda avvocato Alberta Brambilla Pisoni fa sapere che "il libero accesso in miniera non è mai stato consentito anche se dal 1983 l’attività di escavazione fosse cessata". 

"Tutta la cittadinanza ne è stata consapevole ed ha sempre rispettato il divieto; - spiega la presidente del Cda - solo negli ultimi anni e nonostante l’apposizione di cartelli che segnalavano l’interdizione alla libera circolazione si è verificato un progressivo incremento di accessi non regolamentati".

La presidente del Cda del Parco spiega inoltre che "l’ingresso è consentito: a piedi con l’accompagnamento di guide ambientali e previo il pagamento di un biglietto, oppure attraverso i tour, sul trenino o sulle jeep, organizzati dalla Parco Minerario, né la recentissima segnaletica apposta dal CAI costituisce deroga a queste regole".

"La società Parco Minerario non ha il potere di consentire modalità d’ingresso diverse rispetto alle indicazioni fornite dall’Amministrazione comunale;  - prosegue la presidente - era al vaglio dell’Amministrazione lo studio per verificare la possibilità di consentire l’accesso ai residenti e non, con modalità ben specifiche. Il commissariamento non ha consentito di proseguire nella valutazione delle varie proposte; sarà compito della prossima Amministrazione ogni ulteriore decisione al riguardo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca