Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:32 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Senza figli l'Italia è destinata a scomparire, aiutare le coppie prioritario»

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 15:55

Galleria del Rosseto ed altri progetti in vista

Veduta di Rio Marina (foto di repertorio)

La giunta comunale di Rio ha approvato il progetto riguardante il recupero della galleria mineraria. A breve il bando per affidare la zona sportiva



RIO — L'amministrazione comunale di Rio fa sapere che la giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato una serie di importanti provvedimenti.

È stato approvato il progetto di fattibilità, curato dalla società Parco Minerario, relativo al recupero e al restauro della galleria  del Rosseto nell’area mineraria di Rio Marina. 

"La galleria, - come si legge nella nota dell'amministrazione comunale di Rio - che rappresenta un vero patrimonio della memoria locale, potrà quindi essere restituita al suo originario aspetto ed essere aperta alle visite come importante arricchimento dell’offerta turistica del territorio. Il costo dei lavori, che ammonta a circa 200.000,00 euro, è coperto quasi interamente da un finanziamento regionale. 

Progetto di fattibilità del recupero della galleria del Rosseto

“Dopo questa approvazione – ha commentato l’assessore Mancusi – dovremo passare ai successivi livelli di progettazione e poi all’appalto, per essere pronti per la stagione turistica del prossimo anno. Ma già oggi abbiamo un segno visibile della vitalità e dell’operatività della Parco Minerario, sulla quale bene abbiamo fatto ad investire in fiducia”.

È stato poi approvato un atto di indirizzo finalizzato a bandire la gara per l’affidamento della gestione del campo sportivo di Cavo, i cui lavori di riqualificazione sono oggi ad uno stadio avanzato. 

“Confidiamo – ha detto il sindaco di Rio Marco Corsini – che questa sia un’opportunità di lavoro, e non solo stagionale, per coloro che vorranno proporsi e scommettere sulle proprie capacità al servizio del paese. La nuova struttura sportiva, che sarà pronta prima dell’estate, sarà un bell’esempio di riqualificazione di un’area cara a tutti noi, e siccome sarà bellissima, merita una gestione responsabile ed appassionata che le permetta di essere quel luogo di sport e di spensieratezza che l’Amministrazione vuole fortemente”.

Infine è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune e il Tribunale di Livorno per l’utilizzazione in lavori socialmente utili di soggetti condannati a pene non superiori a quattro anni, ammessi a godere del beneficio della “messa alla prova”, come consentito dalla legge.


Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta della Celleriite, nuova scoperta mondiale, che prende il nome da Luigi Celleri a cui è intitolato il museo mineralogico Mum di San Piero
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità