Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO13°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?

Politica Sabato 24 Gennaio 2026 ore 14:30

Commissioni consiliari, "democrazia e confronto"

Veduta di Rio Marina

Monica Braschi, presidente territoriale PD Val di Cornia Elba, sostiene la richiesta del gruppo di minoranza riese "Cambiamo!"



RIO — "Le commissioni consiliari permanenti non sono un dettaglio procedurale, ma "il primo luogo della democrazia locale, dove il confronto diventa contenuto e non semplice contrapposizione". È quanto sostengono i consiglieri di opposizione del gruppo Cambiamo!, i quali hanno presentato una mozione per il prossimo Consiglio comunale di Rio per sollecitarne l’istituzione e l’immediata attivazione in Consiglio comunale".

Lo scrive in una nota Monica Braschi, presidente territoriale PD Val di Cornia Elba.

"Le commissioni consiliari permanenti non sono un semplice passaggio burocratico, ma uno degli strumenti più importanti attraverso cui si costruisce il dialogo democratico all’interno di un Consiglio comunale. - prosegue Braschi - Sono il luogo in cui le decisioni prendono forma, si confrontano punti di vista diversi e si rafforza la qualità delle scelte amministrative".

"Eppure, nonostante siano previste dal regolamento, queste commissioni, nel Comune di Rio non sono ancora operative. - aggiunge Braschi - Un’assenza che pesa soprattutto in una fase in cui l’amministrazione è chiamata ad affrontare temi complessi come il bilancio, l’urbanistica e i servizi sociali, ambiti che richiedono approfondimento, condivisione e responsabilità collettiva. La mancanza di spazi strutturati di confronto rischia di impoverire il dibattito consiliare, riducendo il Consiglio a un luogo di mera ratifica delle decisioni già assunte altrove. Le commissioni, al contrario, favoriscono una partecipazione più consapevole, permettono un dialogo preventivo tra maggioranza e opposizione e contribuiscono a rendere l’azione amministrativa più trasparente e comprensibile anche per i cittadini".

"L’attivazione delle Commissioni consiliari non riguarda solo gli equilibri politici interni, ma la qualità della democrazia locale. È una scelta che parla ai cittadini e garantisce rappresentanza a tutti gli abitanti di questo comune, indipendentemente dal voto espresso alle ultime elezioni amministrative", conclude Braschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo le dimissioni dell'assessore esterno e vicesindaco Claudio De Santi, il sindaco Nocentini ha ridistribuito le deleghe. Ecco cosa cambia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Politica