Politica Sabato 24 Gennaio 2026 ore 10:34
La minoranza chiede le Commissioni permanenti

Il gruppo consiliare "Cambiamo!" ha presentato una mozione all'amministrazione comunale riese
RIO — I consiglieri del gruppo di minoranza consiliare "Cambiamo!" hanno presentato una mozione da discutere e votare nel Consiglio comunale di Rio per l’istituzione e l’attivazione delle commissioni consiliari permanenti e della commissione di controllo e garanzia.
Organismi, questi, come evidenziano i consiglieri, previsti dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
I consiglieri segnalano come "tuttora, nonostante l’avvenuta modifica del Regolamento, non si è ancora proceduto all’adozione della delibera d’istituzione delle commissioni medesime e affermano che è loro intenzione collaborare attivamente alla vita democratica del Comune, apportando il loro contributo nelle sedi competenti. Quindi, di fronte alla complessità degli argomenti trattati dall'amministrazione: bilancio, urbanistica, servizi sociali, ecc. e alla necessità di un confronto preventivo per favorire una migliore consapevolezza del voto in aula, chiedono d’impegnare il consiglio comunale per dare vita alle commissioni consiliari permanenti a partire dalla commissione di controllo e garanzia, già nel prossimo Consiglio comunale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











