Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO14°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 25 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile a Milano, Fiano: «Espulsi dal corteo», ecco cos'è accaduto alla Brigata Ebraica
25 aprile a Milano, Fiano: «Espulsi dal corteo», ecco cos'è accaduto alla Brigata Ebraica

Cronaca Mercoledì 11 Marzo 2026 ore 20:30

Frana fa cedere il palo della corrente

Foto di: Laura Tamagni

È accaduto a Rio Marina sulla strada panoramica. Sul posto polizia municipale, Protezione civile e vigili del fuoco. Strada chiusa per lavori in corso



RIO — Una frana a bordo strada a Rio Marina ha causato il cedimento di un palo della energia elettrica che è stato trascinato giù e si e inclinato in modo pericoloso.

È accaduto in via Panoramica vicino al civico 6 (si veda video in fondo all'articolo).

È accaduto nel pomeriggio di oggi, 11 Marzo. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della polizia municipale di Rio seguiti dalla Protezione civile locale.

Sono inoltre stati allertati i vigili del fuoco del Distaccamento di Portoferraio che sono intervenuti.

C'è da valutare come mettere in sicurezza la zona dove, oltre ad una strada, sono presenti delle abitazioni.

Al momento la corrente in zona sarebbe ancora attiva.

Resta da capire come sarà regolata la viabilità e se saranno prese misure precauzionali durante la messa in sicurezza perchè dovranno intervenire anche i tecnici del gestore elettrico.

Nel frattempo dall'ufficio stampa di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, contattato da QuinewsElba, fanno sapere che si sono coordinati con i vigili del fuoco, una loro squadra e intervenuta sul posto, e provvederanno in serata ad isolare e disalimentare il tratto interessato dalla frana, facendo un bypass per garantire l'alimentazione.

Domani in seguito all'ispezione svolta stasera valuteranno insieme ai tecnici comunali come intervenire per ripristinare il tutto.

Il Comune di Rio in tarda serata ha fatto che via Panoramica del Porticciolo a Rio Marina è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra il civico 21 e il civico 26 per consentire a E-Distribuzione di effettuare un intervento di messa in sicurezza del palo della rete elettrica danneggiato da un movimento franoso.

I lavori hanno avuto inizio immediatamente dopo l’inconveniente e proseguiranno per tutta la notte di mercoledì 11 marzo.

Inoltre, fino ad ultimazione dei lavori, i residenti nel tratto compreso tra il civico 26 e l’imbocco della salita di Santa Filomena dovranno utilizzare la viabilità alternativa lungo:
• via Principe Amedeo
• via Palestro
• Terrazza degli Spiazzi
• via Fulvio Cignoni
"Si invitano i cittadini alla massima collaborazione", concludono dal Comune.

Nel frattempo nella zona è stata interrotta la corrente elettrica per permettere i primi interventi e l'interruzione dovrebbe durare circa 2 ore.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Rio Marina, frana il palo della corrente
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una delegazione di Aces Europa è stata in visita a Portoferraio per verificare i requisiti richiesti per il titolo nel 2027
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità