Politica martedì 18 novembre 2025 ore 11:00
Fornacelle, "nuovi lavori, che succede?"

Il gruppo di minoranza riese ha presentato una interpellanza al sindaco di Rio sugli interventi in corso e sulle autorizzazioni
RIO — Il gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!" ha presentato una interrogazione sui “Lavori di sbancamento in Località Fornacelle nelle aree di proprietà dell’Istituto Santo Spirito Salesiano Sacro Cuore di Livorno”.
Nelle premesse del documente si legge che "in Loc. Fornacelle, nell’area di proprietà dell'Istituto Santo Spirito Salesiano Sacro Cuore, di Livorno, sono in corso di realizzazione, da diversi giorni, degli importanti lavori di sbancamento; tali opere si sono concretizzate, in particolare, nell’asportazione di materiale roccioso dalla zona della proprietà, su indicata, sottostante la SP 26, che collega la frazione di Rio Marina a Cavo; il materiale di risulta, derivato dallo sbancamento e trivellazione della roccia, viene prelevato dal cantiere per essere trasportato e, poi, depositato in una porzione di area di proprietà comunale distante circa 6 km dal luogo di esecuzione delle opere".
Perciò i consiglieri di minoranza "interpellano il Sindaco per sapere se:
- I lavori di sbancamento, attualmente in corso da diversi giorni in località Fornacelle, sull’area di proprietà dell’Istituto Santo Spirito Salesiano Sacro Cuore di Livorno, sono stati regolarmente autorizzati sia dagli Uffici Comunali sia da tutti gli Enti competenti in materia.
- In caso affermativo, di poter visionare copia delle relative autorizzazioni rilasciate.
- Se le operazioni di trasporto del materiale di risulta, derivato dallo sbancamento e trivellazione della roccia, prelevato dal cantiere e, poi, depositato in una porzione di area di proprietà comunale distante circa 6 km dal luogo di esecuzione dell’opere, siano state regolarmente autorizzate.
- In caso affermativo, di poter visionare copia delle relative autorizzazioni rilasciate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











