Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica domenica 26 marzo 2023 ore 12:30

Elezioni a Rio, "necessario superare il passato"

Palazzo municipale di Rio Marina

Un intervento a quattro mani sulle prossime elezioni amministrative e sulle opportunità da mettere in campo per il territorio



RIO — Non c’è più tempo. L’atto irresponsabile che lo scorso 16 gennaio ha portato un coacervo di soggetti – rancorosi in cerca di seconde occasioni, trasformiste seriali, nostalgici mussoliniani, candidati a vita, adolescenti in attesa di crescita, in sintesi l’accozzaglia come efficacemente definita da uno di questi stessi soggetti – a colpire l’amministrazione comunale pur di affossare la persona di Marco Corsini è miseramente fallito. Quel che è successo nei due mesi successivi al commissariamento prefettizio è sotto gli occhi di tutti".

Ad intervenire sulle prossime elezioni amministrative di Rio sono Danilo Alessi, ex sindaco di Rio Elba e Giuseppe Paletta.

"L’esercito di generali in cui nessuno era disposto a fare il soldato si è frantumato. - proseguono - Peggio ancora, sulle ceneri dell’accozzaglia è nata una nuova proposta politica guidata da personaggi che a Rio Elba e a Portoferraio hanno lasciato il pessimo ricordo di una destra inefficiente e irresponsabile. Tornando ai protagonisti di questa resistibile Armada, essi ricordano l’imperizia dell’apprendista stregone della ballata di Goethe: hanno evocato forze sociali e dinamiche politiche senza tener conto delle radicali trasformazioni intervenute nella comunità riese e certificate dai risultati delle elezioni politiche di settembre; una comunità purtroppo sempre più lontana dalla tradizione operaia e viceversa sempre più sensibile alle pulsioni populistiche".

"Vedere esponenti della sinistra piaggesi sottovalutare questa realtà e proporre giochi di prestigio per mascherare collaborazioni indecenti con esponenti fascisti rappresenta un insulto non solo all’intelligenza dei riesi, ma anche a un Partito Democratico che a livello nazionale sta compiendo una coraggiosa opera di autoriforma. - proseguono i due - Dinanzi a tanta devastazione, i due mesi trascorsi hanno però segnato un elemento positivo: è maturata nella popolazione una profonda avversione verso un modo di usare la politica come scorciatoia per il perseguimento di obiettivi personali più o meno confessabili. E’ tempo che questa avversione si manifesti verso tutti coloro che hanno demolito la casa comune nella speranza di portarsi a casa un infisso e li sanzioni prima nel dibattito pubblico e poi nell’urna elettorale".

"È tempo che le comunità riesi, pur nelle more di un reale processo di unificazione, elaborino un senso civico unitario attraverso una riflessione sincera - e al tempo stesso severa - dell’esperienza amministrativa trascorsa che, tra luci e ombre, rimane a nostro avviso un riferimento certo in un mare di macerie. - aggiungono Alessi e Paletta - Al sindaco Marco Corsini vanno riconosciuti competenza, tenacia, onestà e soprattutto il coraggio di aver resistito alle pressioni e agli interessi personali. Va riconosciuto altresì di aver retto l’amministrazione in un periodo funestato da due anni di pandemia, con la difficoltà di assemblare ex-novo una macchina amministrativa e di governare sotto la spada di Damocle di una maggioranza raccogliticcia i cui limiti sono andati evidenziandosi in un crescendo rossiniano culminato nel commissariamento".

"A fronte di questi dovuti riconoscimenti, - aggiungono - a nostro avviso rimane la consapevolezza dei limiti di una esperienza amministrativa più attenta alle cose che non alle persone, più alla gestione che non alla partecipazione. La nuova scadenza elettorale e l’appuntamento della presentazione del programma offre alla nuova squadra radunata attorno a Corsini l’occasione di valutare tanto i limiti del passato, quanto le linee di un progetto improntato alla cura del territorio e delle sue comunità. Occorre un disegno che ponga al centro dell’attenzione le esigenze delle persone e la fatica del vivere che colpisce le età più fragili - gli anziani e i giovani – in una situazione socio-economica devastata dagli effetti congiunti della crisi e dell’inflazione e dove sole vie di uscita diventano l’impoverimento del valore del lavoro e l’estensione del lavoro nero".

"Occorre un pensiero forte che sia in grado di ridare fiducia a una imprenditoria locale in affanno aiutandola a superare le difficoltà della nuova regolamentazione delle risorse balneari e incoraggiandola a sperimentare senza remore la ricerca di collaborazioni virtuose con operatori esterni. Occorre la capacità di analizzare le condizioni del territorio partendo dalla conoscenza degli andamenti demografici, dei flussi migratori attivi e passivi, della formazione di nuove comunità etniche al nostro interno, della richiesta di competenze lavorative e dell’offerta di formazione. Occorre infine costruire un programma che sia uno strumento duttile, vivo e pulsante costantemente sottoposto alla verifica della popolazione, capace di ridefinirsi in base alle nuove emergenze e di includere le intuizioni e la creatività che la gente comune può portare in dono all’opera degli amministratori. Un programma fondato sul principio che la virtù principale di chi governa è l’ascolto", proseguono Alessi e Paletta.

"Un’ultima considerazione: un programma innovativo aperto ai cittadini e al loro contributo non è sufficiente. Occorre che la sua attuazione sia affidata ad amministratori capaci di distinguersi dai volti noti dei gestori di interessi personali e lobbistici troppo spesso abbarbicati agli uffici comunali. Gente nuova, possibilmente giovane che possa misurarsi, sotto la guida e con l’assistenza di competenze amministrative consolidate, con l’affascinante compito di dare gambe ai propri e agli altrui sogni. E’ questo a nostro avviso anche il dovere e la missione di un sindaco, educare nuove generazioni alla responsabilità amministrativa e garantire così che una comunità possa attuare il fondamento della propria esistenza: l’attitudine all’autogoverno", concludono Alessi e Paletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità