Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 25 gennaio 2023 ore 08:51

"Quale futuro per il Comune di Rio?"

Danilo Alessi

Danilo Alessi, politico e amministratore di lunga esperienza, ex sindaco di Rio nell’Elba commenta le vicende riesi



RIO — Il Comune di Rio dalla scorsa settimana è guidato dal commissario prefettizio dopo le dimissioni di gran parte dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.

A proposito della situazione del Comune di Rio, abbiamo chiesto un commento a Danilo Alessi, ex sindaco di Rio nell’Elba e persona di grande esperienza politica e amministrativa.

Secondo Alessi "c'è prima di tutto un vizio di fondo a tutta questa vicenda politica e cioè una fusione fra i due Comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba portata avanti a freddo e non valutando tutto quello che andava fatto. Lì si sono accentuate le divisioni. Per quanto riguarda le ultime vicende non ho seguito da vicino e quindi posso solo fare un'analisi non approfondita ma indubbiamente ci sono due problemi che negli ultimi anni hanno segnato le vicende di quel territorio: il trasformismo politico e le liste miste".

"È vero che con le liste miste, senza guardare agli orientamenti politici ma solo alle persone si vince ma poi bisogna governare e ogni persona ha comunque dei valori di riferimento. Se non c'è almeno una visione comune dei valori che tenga insieme poi succede quello che a Rio Marina e poi nel nuovo Comune di Rio è successo", ha aggiunto Alessi.

"Anche i passaggi di pezzi della minoranza alla maggioranza e il contrario rappresentano un importante problema per la stabilità amministrativa ma anche per la rappresentanza dei cittadini che hanno votato quelle persone".

Quindi, secondo Alessi, "bisogna cambiare metodo perché se si ripropone lo stesso schema purtroppo abbiamo già visto i risultati a cui porta".

Al momento non ci sono certezze sui futuri candidati a sindaco del Comune di Rio ma dai rumors sembra che Corsini voglia comunque riproporsi alle prossime elezioni amministrative. Le ex minoranze e il Pd sono in fermento perché tutti ben sanno che se si dovessero ripresentare tre liste Corsini potrebbe di nuovo diventare sindaco. In sfida con Corsini servirebbe una figura in grado di unire ma al momento non si hanno informazioni su chi potrebbe accettare questo ruolo e mettersi a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità