Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica mercoledì 18 novembre 2015 ore 10:11

Zini a Forza Italia: "Classe politica sconfitta"

Il segretario elbano del Pd risponde alle accuse della coordinatrice provinciale azzurra Bottino e punta il dito contro i sindaci elbani



PORTOFERRAIO — "Da segretario del Partito Democratico dell'Isola d'Elba, nei giorni passati ho notato con molto piacere come il lavoro svolto dalla nostra forza politica, avesse portato il dibattito sul tema della sanità su binari finalmente credibili, ma principalmente costruttivi".

Comincia così la risposta del segretario elbano democratico Federico Zini dopo l'attacco ricevuto dai vertici regionali e provinciali di Forza Italia che hanno fatto seguito alle uscite polemiche del sindaco di Portoferraio sulla sanità. Un dibattito che dai tavoli tecnici si sposta dunque su quelli politici.

"Con sorpresa però, ieri ho potuto leggere attraverso la stampa le dichiarazioni del sindaco di Portoferraio Ferrari, torniamo dunque, mi dispiace sottolinearlo, alla consueta politica dell'isola, ad una politica che si basa su singole prese di posizione e che non ha né progettualità, né sostegno politico. 

Sempre giorni fa, ho letto un intervento di Forza Italia, la coordinatrice Bottino dichiara molto francamente che il Partito Democratico deve iniziare a fare autocritica ed in particolare, afferma quanto Forza Italia sostenga la Conferenza dei Sindaci e il suo operato. 

Alla luce di queste dichiarazioni, non capisco perché Forza Italia abbia perso una buona occasione per offrire il proprio contributo, invece di gettare fango sul Partito Democratico, mi chiedo perché, data l’esistenza di un partito, con un coordinatore ed un sindaco (Ferrari), non venga rivendicata la paternità di un proprio progetto. Inoltre gli altri sindaci di Forza Italia, Ciummei, Bulgaresi, Simoni, ma soprattutto Barbetti (candidato alle ultime elezioni Regionali), si sono mai incontrati ad una riunione per discutere di tutto questo? Sono in sintonia con le posizioni ed il modo di fare politica di Ferrari? Il documento politico di Forza Italia è quello di Ferrari? Ed infine, ma non per importanza, esiste un progetto sul Sistema Sanitario Elbano di Forza Italia?

Sarei felice di ricevere delle risposte dai sindaci e da Forza Italia, perché i temi di cui stiamo parlando sono molto importanti e rivendicare la paternità di un progetto non significa realizzarlo, ma al contrario, appare chiaro quanto mai che in questo clima di grande incertezza e divisione, solo il Partito Democratico ha la volontà e la forza di cambiare le cose, anche quando la maggioranza del territorio elbano è governato dai sindaci sopra citati, ma che spesso sembrano comportarsi come forza oppositrice.

Per realizzare una rete di contatto continua e sinergica con gli altri territori, sono necessari tavoli di confronto ed un unico progetto di governo del territorio, condiviso e che sappia affrontare una volta per tutte temi come quello della sanità, dei trasporti, del lavoro e della scuola.

La sconfitta politica di questa classe dirigente sta proprio in questo, frequentemente si assiste ad un modo di fare politica che punta il dito verso le opposizioni, anche a costo di unirsi sotto un’unica bandiera, dimenticandosi però, di quanto la nostra isola trarrebbe vantaggio dal lavoro di insieme e dall’unità. Il Partito Democratico dell’Isola d’Elba non ha paura di aprirsi ad un confronto su questi temi, perché solo facendo sistema questo territorio potrà stare al passo con il mondo che ci circonda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli