Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 18 aprile 2019 ore 18:34

Viabilità portuale, ecco cosa cambia

Veduta dall'alto del porto di Portoferraio

Sono previste la realizzazione di nuove corsie di imbarco, l'ampliamento della corsia di sbarco ed una corsia dedicata al pre-imbarco dei veicoli



PORTOFERRAIO — Lo scorso 11 Aprile- come fa sapere in una nota la Capitaneria di Porto di Portoferraio - si è tenuta la riunione presso la viceprefettura di Portoferraio, presieduta dal dottor Salvatore Parascandola, in vista della firma delle due nuove ordinanze da parte del Comune di Portoferraio e dell’Autorità di Sistema portale del Mar Tirreno settentrionale per la viabilità portuale ed extraportuale connessa al porto di Portoferraio, principale porto dell’isola d’Elba.

Nell’occasione, il viceprefetto, che ha voluto presiedere i lavori avviati dalle predette amministrazioni, ha molto apprezzato l’iniziativa, volta a dare – attraverso una migliore razionalizzazione delle aree sia portuali che extraportuali in vista della prossima stagione estiva - un forte segnale di vicinanza delle istituzioni statali alla cittadinanza di Portoferraio e, in definitiva, a tutta l’isola d’Elba.

Già a partire dallo scorso mese di Dicembre è stata infatti affrontata sinergicamente tra le pubbliche amministrazioni la tematica della “viabilità portuale ed extra portuale nel porto di Portoferraio”,  attraverso una serie di incontri promossi e svoltisi presso la Capitaneria di porto di Portoferraio a cui hanno aderito il Comune di Portoferraio e l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, con il qualificato contributo delle locali Agenzia delle Dogane e del Commissariato della Polizia di Stato.

Obiettivo dei due provvedimenti adottati è stato in sintesi quello di individuare una migliore destinazione e regolamentazione dell’aree portuali e di quelle ad esse immediatamente limitrofe, tenendo sempre presente l’esigenza di garantire sia la sicurezza portuale che l’operatività portuale.

Le modifiche principali previste riguardano la realizzazione di nuove corsie di imbarco presso il piazzale dell’Alto Fondale per implementare la capacità logistica del piazzale stesso; contestualmente, si prevede l’ampliamento della corsia di sbarco dei veicoli in uscita, per favorire uno sbarco maggiormente fluido e sicuro.

Il tutto garantendo la piena fruibilità in ogni momento della corsia di emergenza, che attraversa da Nord a Sud tutta l’area portuale, evitando ogni eventuale attraversamento/occupazione, anche temporanea, da parte di veicoli non autorizzati, con l’obiettivo di assicurare la sicurezza e la tempestività degli interventi di emergenza.

Prevista inoltre la predisposizione di una corsia dedicata al pre-imbarco adiacente la viabilità cittadina, al fine di evitare le criticità riscontrate negli anni passati durante l’afflusso dei veicoli in fase di ingresso in porto.

Le modifiche alla circolazione incideranno inoltre sulla viabilità cittadina rispettivamente presso la “Calata Italia” con la predisposizione di un solo senso di marcia e parallelamente, dal tratto di strada che va dal bar nella zona fino al Palazzo Coppedè, con la configurazione di un ingresso su strada riservato ai soli mezzi destinati all’imbarco.

A tal riguardo sarà installata relativa segnaletica stradale che consentirà l’accesso in area portuale solo ai veicoli destinati ad imbarcarsi ed a coloro che operano in porto per servizi tecnico nautici, per le amministrazioni pubbliche e per gli esercizi commerciali.

Per rendere pienamente operative le nuove ordinanze sarà tuttavia necessario effettuare alcuni lavori, già programmati, di rifacimento del manto stradale e delle relativa segnaletica orizzontale e verticale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità